Toyokuni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

Utagawa Toyokuni (in giapponese 歌川豊国; Edo, 17691825) è stato un pittore giapponese, grande maestro di ukiyo-e, conosciuto in particolare per le sue stampe di Kabuki.

Ritratto di Toyokuni I., Kunisada, 1825

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nacque a Edo, figlio di Kurohashi Gorobei, un intagliatore di bambole e marionette, tra repliche di attori Kabuki. Toyokuni fu apprendista del primo capo della casa Utagawa, Utagawa Toyoharu, che il padre conosceva bene e che abitava nelle vicinanze, a circa 14 anni. Uno dei suoi compagni apprendisti era Toyohiro, la cui pupilla era il grande paesaggista Hiroshige. In riconoscimento della sua abilità artistica, Toyokuni prese il nome di Utagawa Toyokuni, nella pratica comune di utilizzare una sillaba del maestro in nome suo, poco tempo dopo.

Era conosciuto soprattutto per le sue stampe relative al teatro Kabuki, in particolare per i suoi ritratti di attori. Si dice di Toyokuni che ricreava esattamente ciò che vedeva sul palco: gli attori agiscono. Insieme, queste caratteristiche hanno reso Toyokuni popolare tra la folla dei frequentatori del teatro Sharaku. Questa popolarità è stata in parte una sua rovina. Dal 1803 al il 1817, il suo lavoro divenne più statico.

Morì a Edo, circondato da molti dei suoi allievi, nel 1825, all'età di 57 anni.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 20873990 LCCN: n80038350

pittura Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura