Thor Möger Pedersen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Thor Möger Pedersen

Thor Möger Pedersen (31 gennaio 1985) è un politico danese. Era il ministro del fisco della Danimarca (2011-2012) ed è il più giovane ministro di sempre nella storia del Paese.

Pedersen si è diplomato al Frederiksborg Gymnasium di Hillerød nel 2004. Durante gli studi è stato membro dell'Associazione danese degli studenti medi superiori e ne è stato presidente. Successivamente è stato segretario esecutivo, membro della commissione per la gestione del territorio e membro del comitato esecutivo della sezione giovanile del Partito popolare socialista.

Nel 2007 ha coordinato la campagna elettorale del partito a Christiansborg. Al congresso del partito dell'aprile 2010 Pedersen venne eletto membro del comitato esecutivo e nominato vicepresidente del partito[1].

Si è candidato alle elezioni politiche del 2011, ma non è stato eletto in parlamento. Il 3 ottobre 2011 fu nominato ministro del fisco nell'ambito del governo di centrosinistra presieduto da Helle Thorning-Schmidt. Il 16 ottobre 2012 fu licenziato come ministro dal leader del Partito Popolare Socialista, Annette Vilhelmsen.

Pedersen e la sua compagna hanno avuto una figlia nel 2010. Pedersen ha due sorelle e un fratello, anche lui impegnato come dirigente studentesco e della sezione giovanile del partito socialista.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DA) SF-komet er nu officielt næstformand, su politiken.dk, 27 aprile 2010. URL consultato il 7 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2012).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]