The Young Millionaire

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Young Millionaire
Titolo originale The Young Millionaire
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 1912
Durata 1 rullo (300 metri)
Colore B/N
Audio muto
Rapporto 1,33 : 1
Genere drammatico
Casa di produzione Kalem Company
Interpreti e personaggi

The Young Millionaire è un cortometraggio del 1912. Nei titoli, non compare il nome del regista. Prodotto dalla Kalem Company e interpretato da Tom Moore, Earle Foxe e Alice Joyce, il film uscì nelle sale il 13 novembre 1912. È uno dei primissimi film per il giovane Earle Fox. Il protagonista, Tom Moore, era il marito di Alice Joyce.

Trama[modifica | modifica sorgente]

John Harris, un giovane milionario zoppo, rompe il fidanzamento con Sarah Curtis perché si accorge che la ragazza è interessata solo ai suoi soldi, mentre - di nascosto - si fa beffe di lui e della sua infermità. John mette alla prova anche i suoi supposti amici, col pubblicare un articolo in cui si rivela che ha perso tutta la sua fortuna. Abbandonato da tutti, si rende allora conto che coloro che si professavano suoi amici lo facevano solo per interesse e che la società che lo circonda è frivola e priva di valori. Decide, così, di trasferirsi in una casa popolare, sperando di scoprire tra i poveri la vera amicizia. Nel condominio dove va a stare, si trova Anna Newton. Neanche lei è povera: si tratta di una scrittrice che si trova là per poter scrivere - informata sul campo - un articolo per il suo giornale. Ha trovato una stanza in quell'edificio e, portata nel suo alloggio da un agente, viene aggredita dall'uomo. Alle sue urla accorre il vicino, che non è altri che John. Ma il giovane storpio può poco contro il rude agente, che lo colpisce, lasciandolo ferito sul pavimento. Anna lo soccorre e chiama un medico.

Lasciata la casa popolare, John non dimentica Anna. Ritorna da lei e le dice di averle trovato un lavoro presso una famiglia che ha bisogno di una governante. Con questo trucco, induce Anna ad accompagnarlo a casa sua dove finalmente i due scopriranno le loro vere identità.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Il film fu prodotto dalla Kalem Company nell'ottobre 1912.

Distribuzione[modifica | modifica sorgente]

Il film uscì nelle sale il 13 novembre 1912. Una copia del film in 35 mm. viene conservata alla Library of Congress.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema