The Operative - Sotto copertura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Operative - Sotto copertura
Titolo originaleThe Operative
Lingua originaleinglese, tedesco, persiano, ebraico
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Israele
Anno2019
Durata116 min
Generethriller
RegiaYuval Adler
SoggettoYiftach Reicher (romanzo)
SceneggiaturaYuval Adler
Casa di produzioneBlack Bear Pictures, Bord Cadre Films, Le Pacte, Neue Bioskop Film, Spiro Films
Distribuzione in italianoCloud 9 Film
CostumiHaim Frank Ilfman
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

The Operative - Sotto copertura (The Operative) è un film del 2019 diretto da Yuval Adler, con protagonisti Diane Kruger e Martin Freeman.

È tratto dal libro The English Teacher dello scrittore Yiftach Reicher, ed è stato presentato fuori concorso alla edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Rachel, che parla diverse lingue, è una spia reclutata dal servizio di intelligence israeliano Mossad. Svanisce senza lasciare traccia mentre partecipa al funerale di suo padre a Londra. L'unico indizio su dove si trovi è una telefonata criptica che fa al suo ex supervisore Thomas, che viene poi richiamato in Israele dal Mossad dalla Germania dove si trova in missione. Ricostruendo la vita di Rachel impegnata nell'ambito di un vasto sforzo di spionaggio contro il programma nucleare dell'Iran, Thomas deve ripercorrere i suoi passi per determinare quale minaccia può ora rappresentare per la loro operazione la sua cattura, mentre lavora anche per proteggerla.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola è stata presentata fuori concorso alla edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino il 10 febbraio 2019. In Italia, il film è uscito direttamente in DVD.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Operative: recensione del film di spionaggio con Diane Kruger e Martin Freeman presentato alla Berlinale 2019, su comingsoon.it, Mauro Donzelli, 11 febbraio 2019. URL consultato il 6 marzo 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema