The Flaming Clue

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Flaming Clue
film perduto
Harry T. Morey e un attore non identificato
Titolo originaleThe Flaming Clue
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1920
Durata1.500 metri (5 rulli)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico
RegiaEdwin L. Hollywood
SoggettoFrederic Van Rensselaer Dey
SceneggiaturaWilliam B. Courtney
Casa di produzioneVitagraph Company of America
FotografiaRobert A. Stuart
Interpreti e personaggi

The Flaming Clue è un film muto del 1920 diretto da Edwin L. Hollywood e sceneggiato da William B. Courtney su un soggetto di Frederic Van Rensselaer Dey. Prodotto e distribuito dalla Vitagraph Company of America, aveva come interpreti Harry T. Morey, Lucy Fox, Sidney D'Albrook.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ralph Cornell, agente dei servizi segreti, è sulle tracce di una banda di falsari che ha il suo quartiere generale in Old Coddington Mansion, una residenza di campagna diventata una pensione gestita dalla signora Quail e da sua figlia Betty. Le due donne non sanno che il loro pensionante, Aaron Prine, è il capo dei falsari e che sotto la casa si trova un nascondiglio che, attraverso un passaggio segreto, porta fuori oltre le mura della casa. Ralph, sotto copertura, va a stare come pensionante dalla signora Quail e lui e Betty si innamorano. Prine, il falsario, sospetta del nuovo venuto e, dopo molte avventure e scontri tra i due avversari, Ralph sarà intrappolato in cantina insieme a Ruth. I suoi uomini, però, arriveranno in tempo per salvare sia lui che la ragazza, mentre la banda di falsari finirà in manette.[1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film, prodotto dalla Vitagraph Company of America, venne girato con il titolo di lavorazione Detective Jim. Alcune delle scene furono girate a Bayside, Long Island, a West Chester, in Pennsylvania, e in diverse località del New Jersey[1].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il copyright del film, richiesto dalla Vitagraph, fu registrato il 9 marzo 1920 con il numero LP14844[1][2]. Distribuito dalla Vitagraph Company of America, il film uscì nelle sale statunitensi il 22 marzo 1920.

Non si conoscono copie ancora esistenti della pellicola che viene considerata presumibilmente perduta[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) The American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press, 1988 ISBN 0-520-06301-5

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema