Teodorico III di Kleve

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Teodorico III
Conte di Kleve
Stemma
Stemma
In carica1172 - 1198
PredecessoreTeodorico II
SuccessoreArnoldo II
Nome completoTeodorico
Nascita1160 circa
Morte1198 circa
PadreTeodorico II
MadreAdelaide di Sulzbach
ConsorteMargherita d'Olanda
FigliTeodorico
Religionecattolico

Teodorico III in lingua tedesca Dietrich III./V. (Kleve) (1160 circa – 1198 circa) fu conte di Kleve dal 1172 fino alla sua morte.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Secondo il documento n° 404 del Urkundenbuch für die Geschichte des Niederrheins, Volume 1, Teodorico era il figlio del conte di Kleve, Teodorico II e della moglie (come ci viene confermato dal documento n° 404 del Urkundenbuch für die Geschichte des Niederrheins, Volume 1, datato 1162, in cui Teodorico viene citato con la moglie, Adelaide (Theodericus comes in Cleue et Aleidis uxor mea)[1]), Adelaide di Sulzbach (matre nostra comitissa Aleide)[2], che era figlia del conte, Gerardo III di Sulzbach, come ci viene confermato dal documento n° 515 del Urkundenbuch für die Geschichte des Niederrheins, Volume 1, datato 1188 (defunctis patris eius comitis Geuehardi)[3] e di Matilde di Baviera (vedova di Teopoldo di Vohburg), figlia del duca di Baviera, Enrico IX di Baviera, come ci conferma la Historia Welforum Weingartensis[4].
Secondo il documento n° CCCXXX del Regesta Historiae Westfaliae, Teodorico II di Kleve era figlio del conte di Kleve, Arnoldo I, e della moglie, Ida di Lovanio (Theodericus Dei munere comes in Clivis, Arnoldi comitis et Ide comitisse filius)[5], che era figlia del Langravio del Brabante, conte di Lovanio e Bruxelles, Margravio di Anversa e anche Duca della Bassa Lorena (Lotaringia), Goffredo il Barbuto[6] e della sua prima moglie, Ida di Chiny, come conferma la Chronica Albrici Monachi Trium Fontium[7].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Di Teodorico si hanno poche notizie, comunque è documentato come conte di Kleve, tra il 1188 e il 1191.

Suo padre, Teodorico II, morì nell'aprile del 1172; gli Annales Egmundani ne riportano la morte (Eodem anno obiit Theodericus comes de Cleve), definendolo molto amabile (venustissimus)[8].
Teodorico, pur essendo ancora molto giovane, gli succedette come Teodorico III; il documento n° 510 del Urkundenbuch für die Geschichte des Niederrheins, Volume 1, datato 1188 (Theodericus divina misericordia comes de Cliuo), lo conferma[2].

Un secondo documento ci conferma che Teodorico fu conte di Kleve è il documento n° 533 del Urkundenbuch für die Geschichte des Niederrheins, Volume 1, datato 1191, inerente a una donazione di Teodorico assieme al fratello, Arnoldo (Theodericus comes Cliuensis et frater suus comes Arnoldus)[9].

Non si conosce l'anno esatto della morte di Teodorico III; secondo una fonte incerta, Teodorico III fu tra i fondatori dell'Ordine Teutonico ad Acri; presumibilmente è morto in Terra santa, verso il 1198.
Gli succedette il figlio, Teodorico, come Teodorico IV, sotto la tutela e reggenza del fratello, Arnoldo, che già dal 1191 (frater suus comes Arnoldus), lo affiancava nel governo della contea[9].

Matrimonio e discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1182, Teodorico III, secondo gli Annales Egmundani, a Lisse, aveva sposato Margherita d'Olanda, figlia del conte d'Olanda, Fiorenzo III e della moglie, Ada di Scozia[10], che era figlia del potente re di Scozia, Enrico (Adam filiam Henrici prepotentis regis Scottorum), come ci conferma il capitolo nº 57a della Chronologia Johannes de Beke[11] e sorella del re di Scozia, Malcolm (sororem Regis Scottorum nomine Ada), come ci confermano gli Annales Egmundani[12].
Teodorico III dalla moglie, Margherita, ebbe un figlio[13][14]:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Conte di Kleve Successore
Teodorico II 1172 - 1198 Arnoldo II
Controllo di autoritàVIAF (EN163956970 · CERL cnp01279769 · GND (DE143220705 · WorldCat Identities (ENviaf-163956970