Telecapri News

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Telecapri News
EditoreTelecapri
Sitowww.telecaprinews.it

Telecapri News (detta anche TCN) è una delle reti televisive appartenenti al gruppo Telecapri.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

TCN-TeleCapriNews è nata nel 1990, come prima emittente locale in Italia "all news" di qualità. In analogico, irradiava i propri programmi sulle frequenza 53 e 27 per le province di Napoli e Caserta, sulla 59 per Avellino, e sulle 61 e 35 per la provincia di Salerno. In digitale, fu trasmessa nel mux di TeleCapri (UHF 41) ed fu visibile sul canale 185 del telecomando (LCN) (in precedenza al canale 74 occupato dalla stessa fascia di TeleCapri Sport).

Negli anni 90 e nei primi anni 2000 erano molto seguiti: lo storico tg "Via Telex", in onda ad ogni punto ora, i tg economici del "Sole 24 ore" e de "Il Denaro" alla cui conduzione si alternavano Teresa Iaccarino, Raffaella Falco, Francesco Pezzella, Giuseppe Porzio e Carmine Primavera. Il palinsesto prevedeva anche trasmissioni quotidiane di approfondimento tra cui "Rapporto Napoli" (curata nei primi anni dai giornalisti Dario Del Porto, Annarita d'Ambrosio, Roberto Ormanni e Giuseppe Caporaso e successivamente anche da Teresa Iaccarino), "Rapporto Campania", "Rapporto Italia" e "Rapporto Internazionale" in collaborazione con la CNN, "Rapporto Sport" curata da Paolo del Genio e ogni notte alle 00.15 "Rotativa" ovvero una rassegna stampa dei quotidiani locali in edicola il giorno seguente. Tra gli appuntamenti settimanali, oltre a "Napoli più, Napoli meno", vi erano anche rubriche dedicate al calcio e ad altri sport, al mondo del cinema e spettacolo, del lavoro, dell'artigianato, della scuola e dell'università. Verranno aggiunte in seguito le rubriche Rapporto Istituzioni, Focus, Rapporto Salute e infine Rapporto Spettacolo. Nella seconda metà degli anni '90 venivano trasmessi anche i notiziari a cura dell'AdnKronos.

Nel corso degli anni 2000 e del 2012, i bumper pubblicitari sono rinnovati. Ad esempio, l'annunciatore di Telecapri dice "Telecapri, c'è sempre un bel film!", utilizzato fino al 2020[1].

Fino a maggio 2022 era presente un doppio crawl andato in onda 24h con le principali notizie aggiornate in tempo reale dall'Italia (striscia bianca) e dalla Campania (striscia rossa) (non presente tra negli anni 2010 e nel 2013).

A maggio 2022 la versione SD fu sottoposta al rilancio della qualità e della programmazione diventando così Telecapri News HD.

Alcuni i film furono trasmessi fino agli anni 2020 alle 22:00 circa, ma furono sostituiti da televendite.

Inoltre, le notizie a cura di Euronews andavano in onda su Telecapri News.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Rick Astley Fan, Telecapri News - Bumper Pubblicità 2012-2022 (better quality), 28 marzo 2024. URL consultato il 2 aprile 2024.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]