Portale:Capri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

LA Piazzetta.JPG

Portale Capri

 
 
Icona
Capri, l'isola al centro del Mediterraneo
Faraglioni silhouette.svg

Benvenuto nel portale dell'isola di Capri! Questo costituisce il punto di partenza per chiunque voglia documentarsi sull'isola azzurra all'interno di Wikipedia.

Capri è un'isola del golfo di Napoli, facente parte dell'arcipelago Campano. Situata dinnanzi alla penisola sorrentina, essa è divisa in due comuni, ovvero Capri ed Anacapri. L'isola è ricca di bellezze naturali e di attrazioni, quali i celebri faraglioni, la Grotta Azzurra o la notissima via Krupp. È possibile identificare inoltre il simbolo di Capri nella Piazzetta, il centro della vita sociale isolana.

All'isola, infine, sono legate molte personalità, come lo scrittore Norman Douglas, il barone francese Jacques Fersen o il magnate tedesco dell'acciaio Friedrich Alfred Krupp.
 
 
Icona
Capri di rilevanza
Taxi Capri.jpg

L'isola di Capri dispone di un ottimo sistema di trasporti pubblici. Essa infatti può contare su una funicolare che collega il porto al centro cittadino, su cinque linee d'autobus che connette i comuni di Capri ed Anacapri con alcune fermate intermedie, su un porto, su un eliporto e su una seggiovia che collega la piazza Vittoria anacaprese con il monte Solaro. Inoltre è disponibile anche una rete di taxi che copre tutte le aree raggiungibili tramite la strada carrozzabile.

Leggi la voce
 
 
Icona
Capri di qualità
Capri101.jpg
Silverwiki 2.png

Via Krupp è una delle strade più famose dell'isola di Capri, che collega il centro storico dell'isola con la zona balneare di Marina Piccola.

Il magnate tedesco dell'acciaio Friedrich Alfred Krupp, abitando in una suite del centrale hotel Quisisana, non riusciva a raggiungere velocemente Marina Piccola, dove teneva ormeggiato il suo panfilo: comprò quindi l'intera area compresa fra la Certosa di San Giacomo e il Castiglione e vi fece costruire la strada che oggi prende il suo nome.

Dato che le rocce capresi sono di natura calcarea, via Krupp è sempre stata esposta al pericolo di caduta massi. Per questa ragione la strada ha conosciuto molti periodi di chiusura, talvolta per numerosi anni.

Leggi la voce
 
 
Icona
Le architetture di Capri
 
 
Icona
Lo sapevi che...
  • Lo scrittore russo Maksim Gor'kij amava passeggiare per le strade capresi con il suo pappagallo Pepito?
  • La celebre strada via Krupp, oggi aperta, è stata chiusa per ben 32 anni?
  • I faraglioni di Capri portano il nome di Saetta, Stella e Scopolo?
 
 
Icona
Dagli altri progetti
 
 
Icona
Immagine del giorno
 
 
Icona
Ricercando Capri su Wikipedia
 
 
Icona
Categorie
 
 
Icona
Portali collegati
Capri Portale Capri: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Capri