Telebenevento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
TBN - Tebenevento
Paese Bandiera dell'Italia Italia
Lingua italiano
Formato DVB-T SD 576i 4:3
Gruppo Telebenevento s.r.l. - Gruppo Lunaset
Editore Pasquale Piccirillo
Sede principale Via Martiri d'Ungheria 10 - 82100 Benevento
Sito http://www.lunaset.it
Diffusione
Terrestre
Digitale Terrestre LCN 189 nel mux Luna Sport UHF 21 nella Città metropolitana di Napoli

Telebenevento è una televisione locale della Campania. Fa parte del Gruppo Lunaset.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondata ad Benevento a metà degli anni settanta, viene acquistata dall'editore Antonio Pacilio nei primi anni ottanta[1]. TBN è stata gestita dalla famiglia Pacilio fino alla metà degli anni 2000, quando l'emittente viene ceduta all'odontoiatra casertano, e già editore di Tv Luna, Pasquale Piccirillo. A seguito di questa acquisizione, TBN ha progressivamente perduto la propria specificità e connotazione sannita andandosi ad uniformare allo stile e alla qualità delle altre emittenti del gruppo, fino alla chiusura della redazione giornalistica di Benevento ed il trasferimento dei giornalisti presso la sede di Napoli[2]

A seguito del passaggio totale della Campania al sistema di trasmissione in digitale terrestre, Telebenevento viene autorizzata dal Ministero delle comunicazioni a trasmettere per la Provincia di Benevento sul canale UHF 65; dal dicembre 2012 non trasmette più con un multiplex proprio, ma è ospitata all'interno del multiplex di Luna Sport.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Telebenevento, su storiaradiotv.it. URL consultato il 5 maggio 2012 (archiviato dall'url originale il 26 ottobre 2011).
  2. ^ Il Mattino, Ottopagine, Il Quaderno e Ntr24: la grande rivoluzione in atto – SannioPress, su sanniopress.it. URL consultato il 14 gennaio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]