Telenostra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Telenostra
StatoBandiera dell'Italia Italia
Linguaitaliano
GruppoGruppo D'Agostino
Sitowww.telenostra.tv
Diffusione
Terrestre

RL Campania 2
TELENOSTRA (Bandiera della Campania Campania)
DVB-T - FTA
Canale 119 HD

Telenostra è una televisione locale della Campania.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondata ad Avellino nel 1982 dal giornalista Pasquale Grasso[1], nel corso degli anni si è focalizzata principalmente sul proprio bacino d'utenza, ovvero l'Irpinia e parte del Sannio. Da sempre attenta all'informazione locale, grazie alla storica collaborazione con i team sportivi locali, è stata per lungo tempo l'emittente di riferimento dei tifosi dell'Avellino e della Scandone Basket.

Nei primi anni 2000 viene acquisita dell'odontoiatra ed editore casertano Pasquale Piccirillo ed entra a far parte del gruppo Lunaset.

A seguito del passaggio totale della Campania al sistema di trasmissione in digitale terrestre, Telenostra viene autorizzata dal ministero delle comunicazioni a trasmettere dal centro trasmittente di Monte Vergine per la provincia di Avellino sul canale UHF 64, ed inoltre ottiene una seconda autorizzazione, per Telenostra Sport, sul canale UHF 66. Tuttavia, mentre la composizione del multiplex di Telenostra è autonoma rispetto a quella del resto dei multiplex gestiti dal gruppo Lunaset, il mux di Telenostra Sport assume la stessa composizione del multiplex di Teleluna 2, trasmesso sulla stessa frequenza a Napoli e nelle province di Caserta e Benevento.

Il 16 settembre 2015 viene annunciata la chiusura del canale da parte dell'editore.[2]

Ad aprile 2016, dopo essere stata rilevata dal gruppo d'Agostino, torna a trasmettere sul canale 189.[3]

Luna Sport[modifica | modifica wikitesto]

Alla fine degli anni novanta Telenostra acquisisce la concessione a trasmettere della defunta tv locale Tele Radio Matese, creando così l'emittente sportiva Telenostra Sport.

A seguito dell'acquisizione di Telenostra da parte del gruppo Lunaset, il canale viene rinominato Luna Sport, e la programmazione, precedentemente focalizzata sulle squadre irpine, viene estesa a tutte le compagini sportive della Campania.

A partire dalla stagione 2010/2011, la società L'Informatore S.r.l. a cui fa capo il gruppo Lunaset, dopo aver acquisito i diritti in chiaro del Benevento, acquisisce i diritti anche per l'Avellino.[4]

Durante il campionato di basket 2011-2012 trasmette in chiaro anche le partite della Scandone Avellino non coperte da Rai o LA7.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Telenostra, su storiaradiotv.it. URL consultato il 5 maggio 2012 (archiviato dall'url originale il 5 febbraio 2013).
  2. ^ Avellino. Chiude Telenostra, la storica tv da 40 anni in onda, Il Mattino
  3. ^ irpinia focus, Irpinia Focus - Telenostra in giro per la provincia con "Tg in corso". A breve il ritorno della "voce dell’Irpinia" sul canale 189, su irpiniafocus.it. URL consultato il 26 aprile 2016.
  4. ^ Telenostra e Luna Sport esclusiviste dei diritti televisivi dell'Avellino Calcio 2010/11[collegamento interrotto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]