Sumbawanga

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando i distretti omonimi, vedi Distretto Rurale di Sumbawanga, Distretto Urbano di Sumbawanga.
Sumbawanga
città
Localizzazione
Stato Tanzania Tanzania
Regione Rukwa
Distretto Distretto Urbano di Sumbawanga
Territorio
Coordinate 7°58′S 31°37′E / 7.966667°S 31.616667°E-7.966667; 31.616667 (Sumbawanga)Coordinate: 7°58′S 31°37′E / 7.966667°S 31.616667°E-7.966667; 31.616667 (Sumbawanga)
Abitanti 147 483 (2002)
Altre informazioni
Fuso orario UTC+3
Cartografia
Mappa di localizzazione: Tanzania
Sumbawanga

Sumbawanga è una città situata in Tanzania occidentale. È il capoluogo della Regione di Rukwa. Gli abitanti sono circa 150.000 (2002). Molti degli abitanti di Sumbawanga sono Fipa, così chiamati per la lingua parlata. Il nome della città è traducibile letteralmente come "Attraverso la via sei benedetto" che può provenire da superstizioni locali o da pratiche relative agli sciamanesimo, di cui ci sono ancora praticanti nelle regioni intorno all'altopiano. La città possiede il più grande ospedale della regione, il Rukwa General Hospital (finanziato dal governo) e il più piccolo ospedale Dr. Atiman, amministrato e gestito dalla diocesi cattolica di Sumbawanga.

Economia[modifica | modifica sorgente]

La città agisce come centro di approvvigionamento e di commercio per la provincia di Rukwa e alcune agenzie di governo si trovano qui, in particolare il dipartimento trasporti per la regione oltre ai centri conferenze Libori e moravo. Un mercato di mmodeste dimensioni è situato nel centro della città, dove si possono trovare prodotti locali, cioè mais, frutta, pollame e pesce. Molti importanti beni di plastica e elettronici sono disponibili quanto le biciclette e i pezzi di ricambio.

L'economia locale è in gran parte dipendente dall'agricoltura e da piccole imprese locali ma attualmente l'industria è molto limitata. È previsto un grande miglioramento se il collegamento regionale a Mbeya sarà disponibile per tutte le stagioni, in quanto attualmente è compromesso dalla stagione delle piogge.

Trasporti[modifica | modifica sorgente]

La città è raggiungibile in autobus da Mbeya che è collegata via treno verso sud a Kapiri Mposhi, in Zambia e a Dar es Salaam, e verso nord a Mpanda.

Gemellaggi[modifica | modifica sorgente]

Sumbawanga nella cultura di massa[modifica | modifica sorgente]

  • Nell'universo immaginario di Harry Potter, Sumbawanga è la città natale della squadra di Quidditch professionale dei Sumbawanga Sunrays.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]