Stradivari Muntz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stradivari Muntz
Informazioni storiche
LiutaioAntonio Stradivari
CittàCremona
Anno1736 ca.
Caratteristiche
Strumentoviolino
Etichetta
Antonius Stradivarius Cremonensis 'd'anni 92' Faciebat Anno 1734

Lo Stradivari Muntz è un antico violino realizzato da Antonio Stradivari di Cremona (1644-1737) nel 1736. L'etichetta apposta su questo strumento reca la scritta "d'anni 92", forse scritta a mano dallo stesso Stradivari. È stato anche suggerito che il Conte Cozio di Salabue, un successivo proprietario, abbia fatto questa iscrizione. Il Muntz, che ha una solida reputazione per le sue eccellenti condizioni e qualità tonale, prende il nome da un uomo che lo possedeva alla fine del XIX secolo, H. M. Muntz. Era un collezionista e violinista dilettante che viveva a Birmingham, in Inghilterra. Il Muntz, tra gli ultimi strumenti realizzati da Stradivari, è attualmente di proprietà della Nippon Music Foundation.

Dal 2007 lo Stradivari Muntz è stato prestato a Yuki Manuela Janke, primo violino dello Staatskapelle di Dresda.[1] Fu confiscato all'Aeroporto di Francoforte nel 2012 quando la Janke tornò da uno spettacolo a Tokyo, ma fu in seguito restituito.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Yuki Manuela Janke, su staatskapelle-dresden.de. URL consultato il 25 settembre 2013 (archiviato dall'url originale il 25 settembre 2013).
  2. ^ German customs demand $1.5 million for confiscated Stradivarius violin, in Russia Today, 5 ottobre 2012.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica