Storia naturale (Buffon)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Storia naturale
Titolo originaleHistoire naturelle, générale et particulière, avec la description du Cabinet du Roi
Altri titoliStoria naturale
Histoire naturelle, générale et particuliére, volume X, 1763
AutoreGeorges-Louis Leclerc de Buffon
1ª ed. originale17491789[1]
Generesaggio
Sottogeneresaggio sulla storia naturale
Lingua originalefrancese

La Storia naturale di Georges-Louis Leclerc, conte di Buffon (titolo originale francese: Histoire naturelle, générale et particulière, avec la description du Cabinet du Roi, lett-. "Storia naturale generale e particolare con la descrizione del gabinetto reale") è un'ampia e importante opera in 36 volumi dedicata alla storia naturale;[2] venne pubblicata in Francia tra il 1749 e il 1789.[3]

Una tavola di zoologia raffigurante una lince tratta dall'Histoire naturelle

Buffon è soprattutto famoso per la sua opera maggiore, l'Histoire naturelle, générale et particulière, in 36 volumi apparsi dal 1749 al 1789, di cui 8 postumi grazie al lavoro di Bernard Lacépède. Buffon vi incluse tutto il sapere dell'epoca nel campo delle scienze naturali. È in quest'opera che Buffon rilevò le somiglianze tra l'uomo e la scimmia e la possibilità di una genealogia comune. L'attenzione che Buffon accordava all'anatomia interna lo pone tra gli iniziatori dell'anatomia comparativa. L'interno, negli esseri viventi, è il fondo del disegno della natura scrive Buffon nei Quadrupèdes.

La "Storia naturale" di Buffon, che doveva comprendere tutti i regni della natura, comprende solo i minerali e una parte degli animali (quadrupedi e uccelli). È accompagnata da una Théorie de la Terre, dai Discours sotto forma di introduzione, e dei supplementi tra i quali si trovano le Époques de la nature, una delle più belle opere dell'autore.

Tra i suoi collaboratori, occorre citare per i quadrupedi Louis Jean-Marie Daubenton, che si incaricò della parte delle descrizioni anatomiche, sostituito poi per gli uccelli da Philippe Guéneau de Montbeillard al quale s'aggiunsero, a partire dal 1767, Barthélemy Faujas de Saint-Fond, l'abate Bexon e Charles-Nicolas-Sigisbert Sonnini de Manoncourt.

L'Histoire naturelle conobbe un immenso successo. I primi due volumi, la Théorie de la terre e l'Histoire naturelle de l'homme, ebbero tre riedizioni successive in sei settimane. Traduzioni in tedesco, in inglese e in olandese furono iniziate quasi immediatamente.

Questa enciclopedia è divisa in 36 volumi:

  • 15 volumi sui quadrupedi (dal 1749 al 1767).
  • 9 volumi sugli uccelli (dal 1770 al 1783).
  • 5 volumi sui minerali (dal 1783 al 1788), l'ultimo contiene il Traité de l'aimant, ultima opera di Buffon.
  • 7 volumi di supplementi tra cui le Époques de la nature (1778).

L'Histoire naturelle fu stampata inizialmente dalla Imprimerie royale in 36 volumi in quarto, 1749-1788. Fu continuata nello stesso formato da Lacépède, che descrisse gli ovipari, i serpenti, i pesci, i cetacei (1786-1804). Le opere di Buffon e le sue Suites sono state poi ristampate più volte. Le edizioni migliori, dopo l'edizione princeps, sono quelle di Jean Vincent Félix Lamouroux e Desmarets, 42 volumi in ottavo, di François Cuvier, 1829-1831 42 volumi, e di Marie Jean Pierre Flourens, 1854, 12 volumi in ottavo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Histoire naturelle générale et particulière : avec la description du Cabinet du Roy. Tome 1 / par Buffon, puis avec Daubenton (full record), in Bibliothèque Numérique Gallica. URL consultato il 6 giugno 2012.
  2. ^ (FR) Thierry Hoquet, Pietro Corsi, Buffon et l'histoire naturelle : l'édition en ligne, su buffon.cnrs.fr. URL consultato il 6 giugno 2012.
  3. ^ (FR) Thierry Hoquet, Pietro Corsi, Chronologie de la vie de Buffon, in Buffon et l'histoire naturelle : l'édition en ligne. URL consultato il 6 giugno 2012 (archiviato dall'url originale il 23 luglio 2012).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]