Storia dell'arte italiana del '900

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Storia dell'arte italiana del '900
AutoreGiorgio Di Genova
1ª ed. originale19812010
Genereenciclopedia
Sottogenerearte
Lingua originaleitaliano

Storia dell'arte italiana del '900 è un'enciclopedia scritta tra il 1981 e il 2010 dal critico e storico dell'arte Giorgio Di Genova e pubblicata dalla casa editrice bolognese Bora.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'enciclopedia, che abbraccia i campi sia della pittura che della scultura, traccia i profili critici degli artisti che hanno caratterizzato l'arte italiana del XX secolo; i contenuti sono organizzati su base biografica, anche se il testo è composto da capitoli storico-tematici e non da singole voci personali, come nella maggior parte delle enciclopedie. La ripartizione dei contenuti fra i vari volumi avviene su base generazionale: ogni volume tratta dei fatti e delle personalità che hanno caratterizzato le diverse generazioni di artisti, suddivise per decenni: dalla «generazione Maestri storici» (di cui fanno parte le personalità nate nel corso del XIX secolo ma ancora attive nel Novecento) si arriva alla «generazione anni Quaranta» (di cui fanno parte gli artisti nati tra il 1940 e il 1949). Questa impostazione, del tutto peculiare, ha il vantaggio di creare nel vasto panorama biografico analizzato criteri di distinzione e organizzazione dei contenuti oggettivi e controllati; tuttavia, comporta anche il rischio di sacrificare la dovuta «ottica orizzontale» e di «feticizzare» criteri cronologici che, per quanto talvolta possano essere anche di per sé forieri di mutazioni culturali dovute alla loro stessa percezione, rimangono pur sempre del tutto convenzionali, strumentali e di conseguenza utili a indagare la storia soltanto a posteriori, piuttosto che a priori[1].

Stesura[modifica | modifica wikitesto]

Di Genova avviò all'inizio degli anni ottanta la stesura dei contenuti di quelli che poi diventarono i volumi 4, 5 e 6, in occasione di tre mostre su artisti italiani nati negli anni venti (1981), negli anni dieci (1982) e nel primo decennio (1985) del Novecento. A partire dal 1993 l'editore Bora di Bologna avviò la pubblicazione dei volumi dell'enciclopedia.

Nel 1999 Di Genova fu tra i fondatori del MAGI '900, il museo a Pieve di Cento che si propone di costituire una raccolta antologica dell'arte italiana del XX secolo, diventando il corrispettivo museale dei contenuti enciclopedici della Storia dell'arte[2].

Contenuti e piano dell'opera[modifica | modifica wikitesto]

L'opera si suddivide in sette volumi per un totale di dieci tomi. Gli artisti considerati organicamente sono quasi cinquemila, ma i nomi presenti nell'indice analitico sono più di trentacinquemila. Sono presenti riproduzioni, a colori e in bianco e nero, di circa diecimila opere.

Il piano dell'opera è il seguente:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Enrico Crispolti, Come studiare l'arte contemporanea, Donzelli Editore, 2010, p. 59, ISBN 978-88-6036-374-9.
  2. ^ Cultura e competitività. Per un nuovo agire imprenditoriale, Rubbettino Editore, 2003, p. 225, ISBN 978-88-498-0733-2.
  3. ^ Testi scritti nel 1985
  4. ^ Testi scritti nel 1982
  5. ^ Testi scritti nel 1981