Wikipedia:Pagina orfana: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m il progetto è già bene in vista, errore mio
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
Una '''pagina orfana''' è una [[Aiuto:Glossario#Voce|voce]] che non ha alcun'altra voce che riconduce a essa (nessun [[Aiuto:Wikilink|wikilink]] in entrata), cioè non richiamata da nessun'altra voce dell'enciclopedia. Non costituiscono collegamenti validi in questo senso le [[Aiuto:Disambigua|disambiguazioni]] (sia le pagine di disambiguazione che le note disambigue presenti in testa alle voci), i [[Wikipedia:Redirect|redirect]] orfani, le pagine di altri [[aiuto:namespace|''namespace'']] e le voci cronologiche (es. [[12 gennaio]]).
Una '''pagina orfana''' è una [[Aiuto:Glossario#Voce|voce]] che non ha alcun'altra voce che riconduce a essa (nessun [[Aiuto:Wikilink|wikilink]] in entrata), cioè non richiamata da nessun'altra voce dell'enciclopedia. Non costituiscono collegamenti validi in questo senso le [[Aiuto:Disambigua|disambiguazioni]] (sia le pagine di disambiguazione che le note disambigue presenti in testa alle voci), i [[Wikipedia:Redirect|redirect]] orfani, le pagine di altri [[aiuto:namespace|''namespace'']] e le voci cronologiche (es. [[12 gennaio]]), né le liste dei nati o dei morti create dai bot (es.: [[Nati nel 1932]]) o le liste-contenitore (del tipo [[Nativi del Veneto]], [[Nativi della Puglia]], ecc). Allo stesso modo, non costituiscono collegamenti validi quelli provenienti dalla pagina relativa al nome o al cognome di una persona (es.: [[Speciale:PuntanoQui/Gozzadina Gozzadini|Gozzadina Gozzadini]] ha solo un link entrante dalla pagina [[Gozzadini (cognome)]]).


Le pagine orfane sono poco reperibili: in pochi le consultano e, di conseguenza, spesso rimangono [[Aiuto:Abbozzo|abbozzi]]. Per questo motivo è sempre opportuno ''disorfanarle'', cioè inserire collegamenti che puntano ad esse in una o più pagine correlate. Se incontri una pagina orfana, disorfanìzzala oppure apponi l'apposito template {{tl|O}} in cima alla pagina. Le pagine orfane che sono state segnalate in questo modo si trovano nella [[:Categoria:Pagine orfane]]. Il progetto che si occupa di queste procedure è il [[progetto:Pagine orfane]].
Le pagine orfane sono poco reperibili: in pochi le consultano e, di conseguenza, spesso rimangono [[Aiuto:Abbozzo|abbozzi]]. Per questo motivo è sempre opportuno ''disorfanarle'', cioè inserire collegamenti che puntano ad esse in una o più pagine correlate. Se incontri una pagina orfana, disorfanìzzala oppure apponi l'apposito template {{tl|O}} in cima alla pagina. Le pagine orfane che sono state segnalate in questo modo si trovano nella [[:Categoria:Pagine orfane]]. Il progetto che si occupa di queste procedure è il [[progetto:Pagine orfane]].

Versione delle 19:07, 16 mar 2013

Una pagina orfana è una voce che non ha alcun'altra voce che riconduce a essa (nessun wikilink in entrata), cioè non richiamata da nessun'altra voce dell'enciclopedia. Non costituiscono collegamenti validi in questo senso le disambiguazioni (sia le pagine di disambiguazione che le note disambigue presenti in testa alle voci), i redirect orfani, le pagine di altri namespace e le voci cronologiche (es. 12 gennaio), né le liste dei nati o dei morti create dai bot (es.: Nati nel 1932) o le liste-contenitore (del tipo Nativi del Veneto, Nativi della Puglia, ecc). Allo stesso modo, non costituiscono collegamenti validi quelli provenienti dalla pagina relativa al nome o al cognome di una persona (es.: Gozzadina Gozzadini ha solo un link entrante dalla pagina Gozzadini (cognome)).

Le pagine orfane sono poco reperibili: in pochi le consultano e, di conseguenza, spesso rimangono abbozzi. Per questo motivo è sempre opportuno disorfanarle, cioè inserire collegamenti che puntano ad esse in una o più pagine correlate. Se incontri una pagina orfana, disorfanìzzala oppure apponi l'apposito template {{O}} in cima alla pagina. Le pagine orfane che sono state segnalate in questo modo si trovano nella Categoria:Pagine orfane. Il progetto che si occupa di queste procedure è il progetto:Pagine orfane.

Oltre alle pagine orfane esistono le voci isolate, cioè "gruppi orfani" di pagine che sono collegate solo fra di loro ma non da altre pagine dell'enciclopedia.

Disorfanizzare

Per cercare di disorfanizzare una pagina, innanzitutto è indispensabile digitarne il titolo nel campo Ricerca, per verificare se il lemma ricorre in altre voci; in caso positivo, provvedere a creare gli opportuni wikilink nel corpo delle altre voci. In caso di esito negativo della prima ricerca, bisogna valutare la possibilità di grafie e traslitterazioni alternative, o di sinonimi. Come extrema ratio, si può prendere in considerazione l'ipotesi di aggiungere un link alla voce orfana nella sezione "Voci correlate" di altre pagine attinenti.

Attenzione: Le pagine di disambigua (per es. Poletti) devono rimanere orfane: qualora non lo fossero, è bene renderle tali o, come si dice in gergo, orfanizzarle (si veda Aiuto:Wikilink#Redirect e disambigue). Fanno sempre eccezione i link in entrata da altre pagine di disambigua o da pagine di servizio.

Orfanizzare

A volte è bene orfanizzare una pagina, cioè renderla orfana, fare in modo che nessun'altra pagina punti ad essa attraverso un wikilink (o un interlink se si tratta di una pagina di un altro progetto). Lo strumento Puntano qui e relativi filtri si prestano allo scopo.

È opportuno orfanizzare ogni volta che una pagina viene cancellata per appurata non enciclopedicità. I motivi sono evidenti: la presenza di un link (rosso) ad una pagina non enciclopedica è fuorviante nel contesto in cui si trova, e invoglia il lettore a ricreare quella pagina. Questa regola non riguarda le pagine cancellate per altri motivi, ad esempio perché solo non manifestamente enciclopediche, mal formattate o minimali.

Come orfanizzare

Normalmente è sufficiente eliminare semplicemente il collegamento lasciando inalterato il testo, anche se a volte è necessaria una revisione della voce. Questo è il caso delle pagine promozionali, spesso pubblicizzate in altre voci, anche importanti e molto frequentate come quelle relative a grandi città o a movimenti culturali di rilievo. In questo caso, la procedura di disorfanamento non può limitarsi ad una semplice eliminazione del link; se non si è sicuri di cosa fare, si consiglia di rivolgersi al progetto antispam.

File e template

Parlando di file o template orfani, si intendono invece pagine che non sono incluse in nessun'altra. Le immagini orfane in alcuni casi possono essere eliminate direttamente per l'undicesimo criterio di cancellazione immediata o per l'applicazione dell'EDP se sono immagini non libere; lo stesso dicasi per i template orfani non più utilizzati.

I file inutilizzati sono elencati in Speciale:ImmaginiNonUsate, i template in Speciale:TemplateNonUsati. Per le immagini è disponibile anche la Categoria:Immagini orfane, organizzata per licenza e per argomento. Per i template è disponibile Categoria:Template orfani con alcuni da disorfanare. Gli avvisi relativi sono {{immagine orfana}} e {{template orfano}}.

Pagine correlate

  Progetto Connettività: collabora a Wikipedia sull'argomento Connettività