Progetto:Coordinamento/Connettività

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Arrows-orphan.svg

Benvenuti al Progetto Connettività

Nuvola apps kalzium.svg
Introduzione

Il Progetto Connettività ha come scopo il miglioramento dei collegamenti in entrata e in uscita delle voci di Wikipedia, in modo da valorizzare la sua forma di ipertesto. In particolare il progetto punta a:

  • creare wikilink nelle voci che colleghino a pagine orfane (cioè pagine che non hanno collegamente in entrata; in gergo wikipediano, si parla di disorfanarle) e a voci isolate (cioè gruppi di voci che sono collegate tra di loro, ma isolate rispetto al resto dell'enciclopedia);
  • creare wikilink nelle voci senza uscita, in modo da collegarle ad altre voci;
  • rendere orfane le pagine di disambiguazione, facendo puntare i wikilink alle voci esatte.
Benefici

Migliorare la connettività delle voci porta benefici a tutta l'enciclopedia. Le voci isolate sono, per loro natura, a margine dalla comunità collaborativa, poiché sono spesso sconosciute ai più. Viceversa, più collegamenti ci sono fra le voci, più queste sono frequentate e più è probabile che siano migliorate. Il fenomeno riguarda sia i lettori che gli editori:

  • un utente che legge Wikipedia ha il vantaggio, rispetto alle edizioni cartacee, di navigare tra le diverse voci passando da un collegamento all'altro. Così facendo potrà approfondire un argomento, guardando diverse pagine. Le voci isolate sono escluse da questo processo, essendo raggiungibili solo direttamente attraverso una ricerca;
  • un utente che vuole collaborare a Wikipedia può scoprire nuove pagine da migliorare attraverso la navigazione ipertestuale e trarre beneficio dagli interwiki, dalle categorie e dai wikilink delle altre voci "limitrofe".
In buona sostanza, una migliore connettività apporta una maggiore usabilità e visibilità.
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Nuvola apps katomic.svg
Richiami teorici
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Preferences-system.svg
Strategie e strumenti

Non esiste una strategia certa e univoca per collegare meglio le voci di Wikipedia. Un buon wikipediano infatti sa che ogni voce necessita di un diverso approccio. Esistono però dei metodi standard da cui partire e da cui trarre spunto per migliorare la connettività.

  • Guida per disorfanare le disambigue. La pagina fornisce una visione d'insieme delle strategie e delle pagine utili per sistemare i wikilink che puntano erroneamente a disambigua.
  • Il rivelatore di ambiguità è uno strumento che evidenzia in giallo i wikilink alle pagine di disambiguazione. Se possibile, tali link vanno corretti, indirizzandoli alla voce più indicata.

Tieni a mente sempre che: a volte non esiste alcun modo per fornire un collegamento ad una voce isolata. In questi casi è preferibile lasciare le cose come stanno piuttosto che inventarsi dei collegamenti forzati o del tutto inesistenti.

Sezione tecnica

Template

Sintassi: {{O|argomento|dicembre 2014}}

L'inserimento del template O determina l'inserimento della voce nella Categoria:Pagine orfane

Toolserver

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Crystal Clear app Login Manager.png
Statistiche
  • Pagina principale aggiornata manualmente, sullo storico dei dati riguardanti la connettività.
  • Tabella aggiornata automaticamente, presente sul toolserver, che presenta i dati di connettività più recenti, di tutte le edizioni linguistiche di Wikipedia.
  • Indice di imprecisione dei collegamenti, che fornisce una percentuale pesata dei link errati a pagine di disambiguazione.
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Crystal Clear app Login Manager.png
Elenco degli utenti interessati al progetto connettività

Chi sia interessato a contribuire a questo progetto inserisca la sua firma qui sotto in fondo, cliccando qui

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Crystal Clear app Login Manager.png
Bot di supporto al progetto
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif