Krasnogorsk (Oblast' di Mosca): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Amplio
Nessun oggetto della modifica
Etichetta: Annullato
Riga 17: Riga 17:
}}
}}
[[File:House of Moscow Oblast Government (night).jpg|thumb]]
[[File:House of Moscow Oblast Government (night).jpg|thumb]]
'''Krasnogorsk''' è una [[città|cittadina]] della [[Russia europea]] centrale ([[oblast' di Mosca]]), situata 23 [[chilometro|chilometri]] a [[ovest]] della [[Mosca (Russia)|capitale]] sulle rive del fiume [[Moscova]]; fino al 2017 era il capoluogo amministrativo del [[Krasnogorskij rajon (Oblast' di Mosca)|distretto omonimo]].
'''Krasnogorsk''' è una [[città|cittadina]] della [[Russia europea]] centrale ([[oblast' di Mosca]]), situata 23 [[chilometro|chilometri]] ad [[ovest]] della [[Mosca (Russia)|capitale]] sulle rive del fiume [[Moscova]]; fino al 2017 era il capoluogo amministrativo del [[Krasnogorskij rajon (Oblast' di Mosca)|distretto omonimo]].


La città attuale si formò nel [[1932]], quando vennero aggregati in un'unica unità amministrativa i preesistenti insediamenti di ''Pavšino'' (Павшино, attestato dal [[1462]]), ''Gubajlovo'' (Губайлово, attestato dal [[1620]]), ''Ban'ki'' (Баньки) e ''Krasnaja Gorka'' (Красная Горка), entrambi invece molto più recenti risalendo rispettivamente alla metà del [[XIX secolo]] e al [[1926]]. Questa nuova entità venne battezzata ''Krasnogorsk'' e inquadrata come ''[[Tipi di località abitate della Russia#Insediamenti di tipo urbano|insediamento di tipo urbano]]''; otto anni più tardi ottenne lo ''[[status]]'' di città.
La città attuale si formò nel [[1932]], quando vennero aggregati in un'unica unità amministrativa i preesistenti insediamenti di ''Pavšino'' (Павшино, attestato dal [[1462]]), ''Gubajlovo'' (Губайлово, attestato dal [[1620]]), ''Ban'ki'' (Баньки) e ''Krasnaja Gorka'' (Красная Горка), entrambi invece molto più recenti risalendo rispettivamente alla metà del [[XIX secolo]] e al [[1926]]. Questa nuova entità venne battezzata ''Krasnogorsk'' ed inquadrata come ''[[Tipi di località abitate della Russia#Insediamenti di tipo urbano|insediamento di tipo urbano]]''; otto anni più tardi ottenne lo ''[[status]]'' di città.


La città di Krasnogorsk è al giorno d'oggi un sobborgo della capitale russa, caratterizzato da una base economica [[industria]]le (meccanica); in particolare, vengono qui prodotte [[cinepresa|cineprese]] e [[macchina fotografica|macchine fotografiche]].
La città di Krasnogorsk è al giorno d'oggi un sobborgo della capitale russa, caratterizzato da una base economica [[industria]]le (meccanica); in particolare, vengono qui prodotte [[cinepresa|cineprese]] e [[macchina fotografica|macchine fotografiche]].

Versione delle 02:18, 24 mar 2024

Krasnogorsk
località abitata
(RU) Красного́рск
Krasnogorsk – Stemma
Krasnogorsk – Bandiera
Krasnogorsk – Veduta
Krasnogorsk – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera della Russia Russia
Circondario federaleCentrale
Soggetto federale Mosca
RajonNon presente
Territorio
Coordinate55°49′18″N 37°20′19″E / 55.821667°N 37.338611°E55.821667; 37.338611 (Krasnogorsk)
Altitudine150 m s.l.m.
Superficie13 km²
Abitanti92 545 (2002)
Densità7 118,85 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale143400
Prefisso495 e 498
Fuso orarioUTC+3
Cartografia
Mappa di localizzazione: Federazione Russa
Krasnogorsk
Krasnogorsk
Sito istituzionale

Krasnogorsk è una cittadina della Russia europea centrale (oblast' di Mosca), situata 23 chilometri ad ovest della capitale sulle rive del fiume Moscova; fino al 2017 era il capoluogo amministrativo del distretto omonimo.

La città attuale si formò nel 1932, quando vennero aggregati in un'unica unità amministrativa i preesistenti insediamenti di Pavšino (Павшино, attestato dal 1462), Gubajlovo (Губайлово, attestato dal 1620), Ban'ki (Баньки) e Krasnaja Gorka (Красная Горка), entrambi invece molto più recenti risalendo rispettivamente alla metà del XIX secolo e al 1926. Questa nuova entità venne battezzata Krasnogorsk ed inquadrata come insediamento di tipo urbano; otto anni più tardi ottenne lo status di città.

La città di Krasnogorsk è al giorno d'oggi un sobborgo della capitale russa, caratterizzato da una base economica industriale (meccanica); in particolare, vengono qui prodotte cineprese e macchine fotografiche.

Società

Evoluzione demografica

Fonte: mojgorod.ru

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàGND (DE4270451-0
  Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Russia