La chiave fatata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La chiave fatata. Lettere dalla scuola che cambia
PaeseItalia
Anno2007-2008
Generedocumentario
Edizioni2
Puntate29
Durata10-15 min
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
IdeatoreMario Orsini
RegiaMatteo Minissi
ProduttoreFederica Velonà

Matteo Minissi

Casa di produzioneRai Educational
Rete televisivaRaiEdu1

La chiave fatata. Lettere dalla scuola che cambia era una serie di documentari realizzati da Rai Educational, andati in onda su RaiEdu1 tra il 2007 e il 2008 e visibili anche sul portale IlD.

Dalla viva voce dei protagonisti, i bambini stranieri in Italia e i loro coetanei italiani, il racconto di come si vive e come si studia nelle scuole multietniche, sempre più numerose in tutto il territorio nazionale.

Storie di alunni di provenienza diversa, del loro incontro con l'Italia e la lingua italiana; presentazione di progetti scolastici di rilievo sotto il profilo dell'intercultura e dell'insegnamento dell'italiano come L2.

Ai momenti di lezione in classe si alternano i momenti in cui i bambini parlano di se stessi, dei loro desideri, delle loro paure e dei loro sogni.

Il titolo è preso da Don Lorenzo Milani: "La parola è la chiave fatata che apre ogni porta. Chiamo uomo chi è padrone della sua lingua". In ogni puntata i bambini fanno il "gioco della chiave fatata": uno alla volta si passano in cerchio una grossa chiave azzurrina ed esprimono un desiderio.

Il progetto di Federica Velonà e Matteo Minissi è nato da un'idea di Mario Orsini, la regia è di Matteo Minissi.

Prima serie 2007: sedici documentari da 10-12 minuti l'uno girati a Roma, Brescia, Napoli, Bologna, Pisa. Seconda serie 2008: tredici documentari da 12-15 minuti girati a Genova, Milano, Firenze, Arzignano, Bari. Da Firenze (serie 2 episodio 6) ampia sintesi di una lezione su Gargantua e Pantagruel con musiche originali dal vivo di Massimo Presciutti con i ragazzi.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione