Ricordi perduti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Souvenirs perdus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ricordi perduti
Titolo originaleSouvenirs perdus
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia, Italia
Anno1950
Durata135 min
Generedrammatico
RegiaChristian-Jaque
SceneggiaturaChristian-Jaque, Jacques Companéez, Henri Jeanson, Jacques Prévert, Pierre Prévert, Pierre Véry, Bernard Zimmer
ProduttoreConstantin Geftman, Jacques Roitfeld
Casa di produzioneGray-Film
FotografiaChristian Matras
MontaggioJacques Desagneaux
MusicheJoseph Kosma
Interpreti e personaggi

Ricordi perduti (Souvenirs perdus) è un film del 1950 diretto da Christian-Jaque.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Film a episodi che prendono vita grazie ad alcuni oggetti conservati nel magazzino degli oggetti smarriti. Storie tristi o tragiche di persone che vivono nella menzogna e vengono travolte dalla vita.

Statuetta di Osiride: Philippe che vive di espedienti e Florence modella si ritrovano durante una visita notturna al Louvre e raccontano di essere diventati lui un famoso archeologo lei la moglie di un uomo benestante.

Corona Mortuaria: pur di salvare Jean Pierre, musicista donnaiolo e suo datore di lavoro da Suzy, ex amante gelosa decisa ad ucciderlo, Armand il maggiordomo le mente dicendole che è appena morto. Si ritrovano però al funerale dello zio omonimo.

Stola di pelliccia: Daniéle, una giovane donna solitaria, ha deciso di suicidarsi, finirà strangolata da Gerard un omicida fuggito dal manicomio.

Violino: Raoul, un agente di polizia, corteggia Solange, giovane vedova con un figlio che studia il violino senza alcuna passione. Sarà Raoul, un cantante di strada, a conquistare il cuore della donna.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema