Sonidosaurus saihangaobiensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Sonidosaurus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Sonidosaurus
Scheletro ricostruito di Sonidosaurus saihangaobiensis
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Sauropodomorpha
Infraordine Sauropoda
(clade) Macronaria
Superfamiglia Titanosauroidea
Genere Sonidosaurus
Specie S. saihangaobiensis

Il sonidosauro (Sonidosaurus saihangaobiensis) è un dinosauro erbivoro appartenente ai sauropodi. Visse nel Cretaceo superiore (Maastrichtiano, circa 70 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Cina settentrionale.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Lungo circa 9 metri, questo animale era relativamente piccolo per essere un sauropode. I resti noti appartengono a un esemplare adulto, e comprendono alcune vertebre (dorsali, sacrali e caudali), costole, un osso della coda (chevron) e gran parte della pelvi. Come tutti i sauropodi, doveva possedere collo e coda lunghi, un corpo voluminoso e possenti arti colonnari.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Descritto per la prima volta nel 2006, Sonidosaurus è un tipico rappresentante dei titanosauri, un gruppo di sauropodi molto diffuso nel corso del Cretaceo, i cui rappresentanti sono stati ritrovati principalmente nei continenti meridionali. Analogie sono state proposte con la famiglia dei saltasauridi, i titanosauri più evoluti, e in particolare sembra che Sonidosaurus fosse strettamente imparentato con l'enigmatico Opisthocoelicaudia, anch'esso del Cretaceo superiore dell'Asia, sulla base di caratteristiche delle vertebre.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • X. Xu; X. Zhang; Q. Tan; X. Zhao; and L. Tan (2006). "A new titanosaurian sauropod from Late Cretaceous of Nei Mongol, China". Acta Geologica Sinica 80 (1): 20–26. doi:10.1111/j.1755-6724.2006.tb00790.x.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]