Serrano (popolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Curly Brackets.svg
A questa voce o sezione va aggiunto il template sinottico {{Popolo}}
Per favore, aggiungi e riempi opportunamente il template e poi rimuovi questo avviso.
Per le altre pagine a cui aggiungere questo template, vedi la relativa categoria.

I Serrano sono una tribù di nativi americani stanziata nell'attuale California. Essi vengono anche indicati con gli esonimi di Taaqtam (popolo), Maarenga'yam (popolo proveniente da Morongo) e Yuhaviatam (popolo dei pini). Storicamente popolavano le San Bernardino Mountains raggiungendo ad est il deserto del Mojave ed a nord le San Gabriel Mountains attraverso la Sierra Pelona Mountains fino ai Monti Tehachapi nel sud della California.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni membri della tribù Serrano appartenevano ad un gruppo di lingua shoshone sottogruppo del più ampio gruppo Uto-Aztecan di nativi americani. La famiglia linguistica si estendeva storicamente lungo la West Coast, nel Great Basin ed in Messico, con presenza nelle tribù della Mesoamerica.[1] Essi erano un ramo del popolo di lingua Takic giunto nel sud della California intorno a 2.500 anni addietro. Serrano significa abitante di terre alte o montanaro in spagnolo. Quando i missionari spagnoli giunsero nella regione, nel tardo XVIII secolo, diedero loro in nome Serrano, per distinguerli da tribù vicine, stanzia a nord-est, che erano chiamate Tongva (Gabrileño—Fernandeño) ed i Kitanemuk e Tataviam popolanti il nord.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Serrano", Handbook of the American Indian, AccessGenealogy

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Lowell John Bean e Charles R. Smith, Serrano in California, 1978, Robert F. Heizer, pp. 570–574. Handbook of North American Indians, William C. Sturtevant, general editor, vol. 8. Smithsonian Institution, Washington, D.C.
  • A. L. Kroeber, Handbook of the Indians of California, 1925, Bureau of American Ethnology Bulletin No. 78. Washington, D.C.
California Portale California: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di California