Senato del Vermont

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Senato statale del Vermont
L'aula del Senato
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Suddivisione  Vermont
VicegovernatoreDavid Zuckerman (P/D)
Presidente pro temporeTim Ashe (P/D)
Numero di membri30
Gruppi politiciMaggioranza (24)

Minoranza (6)

SedeMontpelier, Vermont
IndirizzoCampidoglio (Montpelier)
Sito weblegislature.vermont.gov/senate/

Il Senato del Vermont è la camera alta dell'Assemblea generale del Vermont, l'organo legislativo dello stato statunitense del Vermont. Il Senato è composto da 30 membri, eletti in distretti in cui sono ripartiti i senatori e così suddivisi: tre distretti eleggono un membro ciascuno, sei distretti ne eleggono due, tre distretti con tre membri e, infine, un solo distretto che ne elegge sei. Ogni senatore rappresenta circa 20.300 cittadini del Vermont. I senatori sono eletti per due anni, come in altri 14 stati federali degli Stati Uniti d'America, e non c'è limite al numero di mandati in cui un senatore può restare in carica.

Come per le altre camere alte delle legislature statali e territoriali, nonché per il Senato degli Stati Uniti, il Senato del Vermont ha funzioni speciali, come confermare o rifiutare le nomine governative ai dipartimenti esecutivi, al gabinetto statale, alle commissioni e ai consigli e l'elezione dei membri della Corte Suprema del Vermont .

Il Senato del Vermont si riunisce presso la Vermont State House nella capitale dello stato, Montpelier.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN143039886 · LCCN (ENn50075721 · GND (DE131364-2 · J9U (ENHE987007601888705171 · WorldCat Identities (ENlccn-n50075721