Seme (arma)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Seme
Simi o Ol alem
Daghe Masai Seme con fodero
TipoDaga
OrigineKenya (Africa)
Impiego
UtilizzatoriMasai e Kikuyu
voci di armi bianche presenti su Wikipedia

Un seme,[1][2] anche simi[3] o ol alem[4], è un tipo di daga usato dai popoli Masai e Kikuyu del Kenya, nell'Africa orientale.[3][5] Si trattava di un'arma secondaria, cui veniva preferita la lancia.[4]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il Seme ha una pesante lama distintiva a forma di foglia, a doppio taglio, con una punta relativamente arrotondata. L'elsa è priva di guardia e pomolo ed ha manico rivestito di pelle. La lunghezza totale è solitamente di circa 50 cm ma esistono anche esemplari più lunghi. Il fodero è generalmente realizzato in legno ricoperto di pelle grezza e tinto di rosso, con un tendine che forma un anello attraverso il quale viene fissato alla cintura del guerriero.

Le spade sono tradizionalmente realizzate da fabbri locali Masai o Kikuyu. Hanno una pronunciata cresta centrale sulla lama. Le lame importate dall'Europa sono spesso utilizzate per le spade più recenti: a differenza di quelle di fabbricazione tradizionale, queste hanno una lama piatta. Il manico rivestito in pelle è solitamente nervato sui vecchi esemplari, ma liscio sui nuovi esemplari. Le cinture delle spade tradizionali sono realizzate in pelle a coste e talvolta sono decorate con perle. Le cinture più recenti sono spesso molto più colorate. Ci sono dei passanti ad entrambe le estremità della cintura, solitamente in pelle morbida. I Moran, i guerrieri Masai, portano il Seme legato intorno alla vita.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Kenyan Maasai "Ol Alem" " Archiviato il 21 luglio 2021 in Internet Archive., connectingcultures.us
  2. ^ "African Masai Seme (Ol Alem)", Lew Waldman's Ethnographic Arms & Armour
  3. ^ a b "Kikuyu simi with scabbard", IWM
  4. ^ a b "Ol alem (sword)" Archiviato il 21 luglio 2018 in Internet Archive., John Woodman Higgins Armory collection
  5. ^ Stone-La Rocca 1999, p. 547.
  6. ^ Zirngibl 2009, p. 317.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Burton R, The Book of the Sword, Chatto & Windus, 1884.
  • (EN) Evangelista N, The encyclopedia of the sword, Greenwood Publishing Group, 1995, ISBN 978-0-313-27896-9.
  • (EN) Spring C, African Arms and Armour, Londra, British Museum Press, 1993, ISBN 0-7141-2508-3.
  • (EN) Stone GC e La Rocca DJ, A Glossary of the Construction, Decoration and Use of Arms and Armor: in All Countries and in All Times, Courier Dover Publications, 1999, ISBN 978-0-486-40726-5.
  • (DE) Zirngibl MA, Kubetz: panga na visu. Kurzwaffen, geschmiedete Kultgegenstände und Schilde aus Afrika, Riedlhütte, HePeLo-Verlag, 2009, ISBN 978-3-9811254-2-9.