Scala Hounsfield

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La scala Hounsfield (pronuncia inglese: IPA: /ˈhaʊnzˌfiːld/ ) anche chiamata numero CT, è una scala di unità di misura usata per descrivere quantitativamente la radiodensità. Prende il nome dall'ingegnere britannico Godfrey Hounsfield. Il simbolo è HU (Hounsfield Unit), UH (unità di Hounsfield), raramente H.

Definizione[modifica | modifica wikitesto]

La scala della unità Hounsfield (HU) è una trasformazione lineare della misurazione del coefficiente di attenuazione lineare del materiale rispetto alla radiodensità dell'acqua distillata a pressione e temperatura in condizioni standard (STP) che è definita come zero unità Hounsfield (HU), mentre la radiodensità dell'aria in condizioni standard è definita come -1000 HU. In un voxel con coefficiente di assorbimento , il corrispondente valore HU è quindi dato da:

Dove è il coefficiente di assorbimento lineare dell'acqua e quello dell'aria.

Quindi, una variazione di una unità Hounsfield (HU) rappresenta una variazione dello 0,1% del coefficiente di attenuazione dell'acqua poiché il coefficiente di attenuazione dell'aria è quasi zero.

Per definizione, la calibrazione degli scanner per tomografia computerizzata viene fatta con riferimento all'acqua.

Fondamento logico[modifica | modifica wikitesto]

Gli elementi sono stati scelti in quanto sono riferimenti universalmente disponibili e si adattano allo scopo per cui è stata sviluppata la tomografia computerizzata: l'imaging biomedico dell'anatomia interna degli esseri viventi che sono basati su strutture organizzate di acqua e per lo più vivono in aria come, ad esempio, gli esseri umani.

Esempi di valori[modifica | modifica wikitesto]

La scala Hounsfield può essere applicata alle scansioni realizzate tramite tomografia computerizzata tradizionale, ma non alle scansioni cone beam computed tomography (CBCT).[1]

Sostanza HU
Aria −1000
Polmone −500
Tessuto adiposo da −100 a −50
Acqua 0
Fluido cerebrospinale 15
Rene 30
Sangue da +30 a +45
Tessuto muscolare da +10 a +40
Materia bianca da +20 a +30
Materia grigia da +37 a +45
Fegato da +40 a +60
Mezzo di contrasto da +100 a +300
Osso da +400 a +3000

Una pratica applicazione di questi valori è nella valutazione dei tumori, ad esempio un tumore surrenalico con radiodensità inferiore a 10 HU dimostra che la composizione è piuttosto grassa e quasi certamente si tratta di una condizione benigna di adenoma surrenalico.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ De Vos, W; et al. Cone-beam computerized tomography (CBCT) imaging of the oral and maxillofacial region: A systematic review of the literature. Int J Oral Maxillofac Surg 2009;38:609–625.
  2. ^ medscape >Adrenal Adenoma Imaging. Author: Perry J Horwich. Chief Editor: Eugene C Lin. Updated: Apr 21, 2011