Sarasvati (fiume)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il corso dei fiumi antichi (in arancione) e attuali (in blu) tra Pakistan e India settentrionale.[1][2]

Il Sarasvati è un antico fiume che scorreva presumibilmente tra India e Pakistan, oggi prosciugato.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La teoria più accreditata è che questo antico fiume fosse costituito dal vecchio percorso dell'attuale Yamuna, che scorreva per un tratto parallelamente al fiume Indo sul letto dell'attuale Ghaggar-Hakra, per andare a sfociare nel Rann di Kutch, che all'epoca era parte integrante del Mar Arabico.

Lungo il corso del Sarasvatī sarebbero quindi nate e sviluppate le civiltà di Harappa e Saraswati-Sindhu; le più antiche tracce di scrittura note in India sono state proprio trovate nelle rovine delle città che costeggiavano l'antica via fluviale. È stato ipotizzato che proprio il ruolo svolto dal fiume nello sviluppo della lingua scritta abbia ispirato l'associazione del nome del fiume alla dea Sarasvati, come personificazione della conoscenza e delle arti della comunicazione.

Tra il XX e il XVII secolo a.C., il fiume cambiò il suo corso a causa dell'attività sismica sul suo percorso, e lo Yamuna divenne un affluente del Gange, mentre alcuni suoi affluenti confluirono nell'Indo, riducendo notevolmente la portata d'acqua del fiume; seguendo lo spostamento del fiume, gran parte della popolazione che abitava le sue rive si spostò nella valle del Gange. I testi vedici più tardi parlano del fiume che sparisce al Vinasana (letteralmente, "la sparizione"), e confluisce nel Gange come fiume invisibile; secondo alcune interpretazioni la moderna sacralità del Gange gli deriva anche dalla presenza in esso delle acque dell'antico fiume Sarasvatī, donatore di vita.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Peter D. Clift, Andrew Carter, Liviu Giosan e Julie Durcan, U-Pb zircon dating evidence for a Pleistocene Sarasvati River and capture of the Yamuna River, in Geology, vol. 40, n. 3, 2012, pp. 211–214, Bibcode:2012Geo....40..211C, DOI:10.1130/g32840.1.
  2. ^ Nitesh Khonde, Sunil Kumar Singh, D. M. Maur, Vinai K. Rai, L. S. Chamyal e Liviu Giosan, Tracing the Vedic Saraswati River in the Great Rann of Kachchh, in Scientific Reports, vol. 7, n. 1, 2017, pp. 5476, Bibcode:2017NatSR...7.5476K, DOI:10.1038/s41598-017-05745-8, PMC 5511136, PMID 28710495.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]