Route nationale 4 (Francia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Route nationale 4
Route d’Allemagne
Localizzazione
StatoBandiera della Francia Francia
Dati
ClassificazioneStrada statale
InizioParigi
FineStrasburgo (frontiera con la Germania)
Lunghezza446 km
Direzioneovest-est
Percorso
Località serviteTournan-en-Brie, Sézanne, Vitry-le-François, Saint-Dizier, Toul, Nancy, Lunéville, Sarrebourg, Saverne, Wasselonne, Strasburgo
Principali intersezioniN104 a Pontault-Combault, N36 a Fontenay-Trésigny, N34 a Retourneloup Esternay, N77 a Sommesous, N44 a Vitry-le-François, N67 a Saint-Dizier, N135 a Ligny-en-Barrois

La route nationale 4 (RN 4 o N 4) è una strada nazionale lunga 446 km che parte da Parigi e termina alla frontiera tedesca dopo Strasburgo.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Comincia a Porte de Bercy nella capitale francese, inizialmente con il nome di D604. Dopo Pontault-Combault e Ozoir-la-Ferrière non incontra più città per un lungo tratto. Entra nella regione del Grande Est, dove passa per Vitry-le-François e Saint-Dizier. A Toul si immette nella A31 e, a Nancy, continua come A33; il vecchio tracciato è stato invece declassato a D400.

Dopo Lunéville si dirige a nord-est fino a Sarrebourg. Da Phalsbourg la strada è stata declassata a D1004, nome con cui attraversa Saverne e, virando a sud-est, raggiunge Strasburgo, città dopo la quale ha fine sulla frontiera con la Germania, in corrispondenza del Ponte dell'Europa sul Reno. In territorio tedesco la strada continua come Bundesstraße 28.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]