Route nationale 21

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Route nationale 21
Localizzazione
StatoBandiera della Francia Francia
Dati
ClassificazioneStrada statale
InizioLimoges
FineLourdes
Lunghezza416 km
Direzionenord-sud
Percorso
Località serviteLimoges, Périgueux, Bergerac, Agen, Auch, Tarbes, Lourdes
Principali intersezioniN20, N141 a Limoges, N124 ad Auch

La route nationale 21 (RN 21 o N 21) è una strada nazionale lunga 416 km (in origine 454 km) che parte da Limoges e termina a Lourdes.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Si stacca dall’ex N20 a Limoges, quindi segue la Vienne fino ad Aixe-sur-Vienne. Si dirige verso sud-ovest attraversando il parco naturale regionale Périgord-Limousin ed in seguito giunge a Périgueux, all’interno della quale è stata declassata a D6021. Continuando nella stessa direzione aggira Bergerac e Villeneuve-sur-Lot, mentre passa per il centro di Agen. Risale la valle del Gers fino ad Auch, quindi cambia direzione e prosegue verso sud-est giungendo così a Tarbes e Lourdes.

Nel 2006 il tratto a meridione di Lourdes è stato declassato a D821: fino ad allora la N21 arrivava ad Argelès-Gazost. Prima del 1972, invece, la strada continuava a risalire la valle della Gave de Pau e si concludeva a Gavarnie: quest’ultimo tratto è oggi denominato D921. Da Pierrefitte-Nestalas, località posta su questo troncone, partiva inoltre la N21c e da Gèdre si diramava la N21d.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]