Roscoe Bartlett

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Roscoe Bartlett
Roscoe Bartlett, Official Portrait, 111th Congress.jpg

Membro della Camera dei rappresentanti - Maryland, distretto n.6
Durata mandato 3 gennaio 1993 – 3 gennaio 2013
Predecessore Beverly Byron
Successore John K. Delaney

Dati generali
Partito politico Repubblicano
Tendenza politica conservatore

Roscoe Gardner Bartlett (Moreland, 3 giugno 1926) è un politico statunitense, membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato del Maryland dal 1993 al 2013.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato nel Kentucky, dopo gli studi Bartlett divenne professore universitario.

Entrato in politica con il Partito Repubblicano, nel 1980 tentò l'elezione al Senato ma arrivò solo quarto nelle primarie. Due anni dopo Bartlett ottenne la nomination repubblicana per un seggio alla Camera dei Rappresentanti, sfidando la democratica in carica Beverly Byron. Alla fine però la Byron venne rieletta con il 74% delle preferenze.

Dieci anni dopo Bartlett ci riprovò e riuscì nuovamente a vincere le primarie repubblicane, al contrario della Byron che venne superata da un avversario più liberale. Nelle elezioni generali Bartlett prevalse e venne eletto al Congresso.

Negli anni seguenti Bartlett venne sempre rieletto con un buon margine di scarto. Nel 2011 il suo distretto congressuale venne ridefinito, quindi la sua composizione cambiò in favore di un elettorato più vicino al Partito Democratico. Ciononostante Bartlett richiese un altro mandato e nelle elezioni di novembre 2012 venne sconfitto dall'avversario democratico John K. Delaney, essendo così costretto a lasciare la Camera dopo vent'anni di servizio.

Roscoe Bartlett è giudicato un repubblicano piuttosto conservatore ed è un sostenitore del Tea Party.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 250842389 LCCN: no2012079798