Romain Hamouma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Romain Hamouma
Romain hamouma.jpg
Dati biografici
Nazionalità Francia Francia
Altezza 177 cm
Peso 67 kg
Calcio Football pictogram.svg
Dati agonistici
Ruolo Centrocampista
Squadra Saint-Etienne Saint-Étienne
Carriera
Squadre di club1
2006-2008 Sochaux 2 Sochaux 2  ? (?)
2008-2009 Besançon Besançon 33 (8)
2009-2010 Laval Laval 35 (10)
2010-2012 Caen Caen 63 (11)
2012- Saint-Etienne Saint-Étienne 67 (14)
1 Dati relativi al solo campionato.
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
Statistiche aggiornate al 17 agosto 2014

Romain Hamouma (Montbéliard, 27 marzo 1987) è un calciatore francese, centrocampista del Saint-Étienne.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nella stagione 2010-2011 ha giocato 32 partite in Ligue 1 con il Caen, mentre nella stagione successiva è sceso in campo in 31 occasioni. Ha unito il suo primo club, Lure , la città di sua madre e sua città natale cinque anni. All'età di 11 anni, entra a far parte di ASM Belfort , a circa 30 miglia, e due anni dopo è entrato nel centro di formazione di FC Sochaux , il più grande club della regione Franche-Comté. Vi è in particolare la riunione di Jeremy Menez , che divenne uno dei suoi migliori amici nel mondo del calcio 1 . All'età di 15 anni, ha subito una rottura dei legamenti trasversali poi a 17, non viene mantenuta dal club Sochaux, che considera troppo inconsistente e troppo istintivo 2 . Col senno di poi, egli descrive la difficoltà di seguire un corso di formazione esigente: "Mi congratulo mai in discussione il fatto che non ero stato mantenuto, questo è quanto è accaduto, che era un po' ' più discutibile. Mi è stato detto che ero irregolare, che è molto possibile, e ho giocato troppo istinto. Che, si spicca davvero, perché tutti i giocatori dicono che c'è un elemento di istinto nel calcio. Io non accetto questa critica. Ma io prendo il fallimento del 40% per me. " . Romain Hamouma poi entrato nel Besançon RC , un club vicino a giocare in Championnat de France amateur calcio (CFA). Egli divenne ben presto una parte della prima squadra, con cui ha vinto il campionato nella sua ultima stagione nel 2009. Nonostante la sua buona prestazione, si rifiuta di lasciare il suo club per un altro nazionale 2 . Dopo quattro anni di Besançon club, finalmente è stato reclutato per il bordo della stagione 2009-2010 dal Stadium Laval , che ha accesso alla Ligue 2 .

Laval[modifica | modifica wikitesto]

In Laval, Romain Hamouma si adatta molto rapidamente ed è diventato il miglior giocatore del club. Ha segnato dieci gol in campionato, e quindi capocannoniere della sua squadra. Prestazioni salutato dagli osservatori 3 , al suo essere nominato nella categoria Miglior Giocatore della Ligue 2 a UNFP Trofei di calcio 2009-2010 appare nel tipo di squadra Ligue 2 alla fine della stagione. Dopo una stagione a Laval, fu reclutato dal Stade Malherbe Caen , torna nell'elite 4 . Il trasferimento è valutato in 1,2 milioni di euro.

Caen[modifica | modifica wikitesto]

15 agosto 2010, ha giocato la sua prima partita di Ligue 1 contro l' Olympique Lyonnais . I primi mesi sono molto sensibili ai Romain Hamouma che, senza essere disastroso nel campo, non è determinante previsto. Durante l'autunno, il club normanno collega i scarsi risultati, ma Romain Hamouma è gradualmente diventato un portachiavi. Il 22 dicembre, ha segnato il suo primo gol in Ligue 1, di fronte al Stade Rennais e dà tre punti a Caen dopo diversi mesi senza una vittoria. Dopo un breve periodo di indisponibilità per infortunio, Romain Hamouma collega obiettivi: entro 4 giorni del 30 ° alla 33 ° giornata di Ligue 1, ha segnato cinque volte, compreso il suo primo raddoppiato Ligue 1 Nizza quando la vittoria schiacciante malherbiste (0-4). Esso contribuisce pertanto al mantenimento del club nella massima serie, dove rimane la prossima stagione nonostante un certo numero di voci nella offseason. Durante la stagione 2011-2012 ha segnato solo due gol in Ligue 1, ma sono désicifs che permettono di Stade Malherbe Caen intascare 6 punti che viaggiano a Sochaux (1-2, 2 ° giorno) e Lione (1-2, Rotondo 23).

Saint-Étienne[modifica | modifica wikitesto]

Nell'estate del 2012 , Romain Hamouma è seguito da molti club, tra cui l' AS Saint-Etienne , che è la sua destinazione preferita, e LOSC Lille Métropole . Il trasferimento è finalmente fatta Etienne Club19 luglio 2012. Ha firmato un contratto di quattro anni per $ 4 milioni 5 . È venuto dalla panchina, ha segnato nella prima partita con i Verdi al Geoffroy-Guichard , dopo un ottimo uno-due con un altro rookie, Renaud Cohade , anche restituito durante il gioco, il11 agosto 2012 E il suo scopo non impedirà la sua squadra perdere contro il Lilla (1-2) durante la prima giornata di Ligue 1 . Di ruolo presso il 3 ° giornata contro Stade Brestois a casa, ha segnato il secondo gol della partita, dopo aver dato un assist al compagno di squadra Pierre-Emerick Aubameyang (4-0). Durante la partita tra AS Saint Etienne e AS Nancy Lorraine (8 ° giorno), ha segnato con un colpo di testa il secondo gol per la sua squadra al 19 'su cross Cohade. Il punteggio finale sarà di 4 gol a 0. Con due gol (19 e 68) contro Sochaux con i Verdi in ottavi di finale di Coppa di Lega 30 ottobre 2012, ha firmato il suo primo doppio con il suo nuovo club. Il club della Loira prevarrà alla fine 3-0 Sochaux terra.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]