Rocco Ricciardulli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rocco Ricciardulli

Rocco Ricciardulli (Bernalda, 1961) è un regista e sceneggiatore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Bernalda in Basilicata, dopo gli studi liceali si trasferisce a Los Angeles dove frequenta corsi di recitazione e regia[1]. Rientrato in Italia, entra a far parte della compagnia teatrale Macrò Maudit. Scrive e dirige pièce teatrali rappresentate in Italia, Canada e negli off Broadway di New York[2]. Tra le più importanti: Ammerika, Animelle! Un euro al chilo, A casa di David e Trilogia della vendetta. Ed è proprio uno dei tre atti di quest'ultima pièce che ispirerà la prima stesura del lungometraggio L'ultimo Paradiso.

Nel 2015 scrive e dirige il cortometraggio Occhi, contro lo sfruttamento dell'immagine della donna nei media, prodotto dalla camera del Lavoro di Milano e dalla Banca Popolare di Milano.

Nello stesso anno fonda la Silver Productions, casa di produzione cinematografica.

Nel 2016 scrive e dirige il suo guerrilla movie All'improvviso Komir, un road movie selezionato tra i 5 candidati nel Concorso "Rivelazioni" del Museo Interattivo del Cinema e selezionato all'Italian Contemporary Film Festival di Berlino.

Nel 2020 è autore del soggetto, regista e sceneggiatore insieme a Riccardo Scamarcio del lungometraggio Original Netflix L'ultimo Paradiso (The Last Paradiso), sulla piattaforma worldwide dal 5 febbraio 2021. Compone con il fratello Pasquale i due temi principali delle musiche originali del film.

Nel 2024 sposa l'attrice Gaia Bermani Amaral.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Rocco Ricciardulli, su cinemaitaliano.info.
  2. ^ Rocco Ricciardulli – Biografia, su opereprime.org. URL consultato il 3 febbraio 2021 (archiviato dall'url originale il 13 febbraio 2021).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]