Ritratto di donna con ventaglio di piume di struzzo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ritratto di donna con ventaglio di piume di struzzo
AutoreRembrandt
Data1656-1658
Tecnicaolio su tela
Dimensioni99.5×83 cm
UbicazioneNational Gallery of Art, Washington

Ritratto di donna con ventaglio di piume di struzzo è un dipinto del pittore olandese Rembrandt, realizzato tra il 1656 e il 1658 e conservato presso la National Gallery of Art di Washington.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La persona ritratta è Margrieta Wijnants, domestica e in seguito moglie di Frans van Schooten. Il dipinto venne realizzato in coppia[1] col Ritratto di uomo con cappello alto e guanti, in cui ad essere ritratto è proprio il matematico olandese.

Rembrandt, Ritratto di uomo con cappello alto e guanti, 99.5×82.5, National Gallery of Art

Nel 1803 i due ritratti erano parte della collezione del principe Nikolaj Borisovič Jusupov, noto mecenate, e vennero esposti alla mostra rembrandtiana tenutasi ad Amsterdam nel 1898.[1] Dopo la rivoluzione russa la collezione, che in quegli anni apparteneva a Felix Jusupov, il nipote del principe, venne suddivisa in musei vari e i ritratti dei due coniugi approdarono così a Londra.[1] Furono trasferiti nel museo attuale nel 1921, quando vennero venduti a Joseph Early Widener, collezionista d'arte e benefattore della National Gallery of Art,[1] a causa della necessità di denaro del principe Felix.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'opera incorniciata

Lo sfondo buio e la modulazione della luce fanno emergere il profilo psicologico della donna ritratta.[2] Viene così evidenziato il suo contegno, visibile nello sguardo abbassato e nelle mani, ferme una sull'altra, che denotano un comportamento serio.[2]

Gli stessi elementi caratteriali sono visibili anche nell'abito e nei gioielli sfoggiati, indossati dalla donna nel limite del necessario. Il suo vestire appare così in maniera sobria, essendo nel complesso ricco ma non ostentatamente lussuoso, mostrandoci una certa austerità.[2]

Infine i diversi materiali sono resi sommariamente, come nel tessuto traslucido del colletto,[1] che nel bordo inferiore è di pizzo,[1] e nelle piume del ventaglio,[2] già citato nel titolo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g Portrait of a Lady with an Ostrich-Feather Fan, in nga.gov. URL consultato il 23 giugno 2022.
  2. ^ a b c d Maria Federica Rinaldi e Erika Bocchino Garbero, M.O.M.A. Materiali Opere Movimenti Artisti, vol. B, Torino, Lattes, 2017, p. 274.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Maria Federica Rinaldi e Erika Bocchino Garbero, M.O.M.A. Materiali Opere Movimenti Artisti, vol. B, Torino, Lattes, 2017, p. 274.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pittura