Rito di York

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Rito di York rappresenta uno dei riti di perfezionamento massonico più diffuso al mondo. Nasce dall’unione completa dei gradi Simbolici, Capitolari, Criptici, Cavallereschi in un unico sistema Massonico. Il più grande gruppo massonico sotto uno stesso Labaro è il Gran Capitolo Generale Internazionale dei Liberi Muratori dell’Arco Reale.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Il rito di York, a differenza degli altri riti di perfezionamento massonico, non rappresenta un'organizzazione unica, ma comprende al suo interno tre ordini differenti: l'Ordine dell'Arco Reale, l'Ordine Criptico dei Maestri Reali ed Eletti, della Croce Rossa e del Tempio. Tutte e tre le organizzazioni sono distinte ed egualmente sovrane. Pur essendovi una continuità di percorso iniziatico, quindi, nessuna di esse dipende da un'altra, né vi è un collegamento amministrativo. Fra i tre ordini, invero, vi è una certa collaborazione, oltre che una forte alleanza.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La sua "nascita" viene fatta risalire, per quanto riguarda la Massoneria dell'Arco Reale, alla creazione ad Hartford, nel Connecticut, dei Grandi Capitoli degli Stati Uniti d'America (24 ottobre 1797), il cd. Grand Royal Arch Chapter, d'Inghilterra (18 marzo 1817), di Scozia (28 agosto 1817), di Irlanda (11 giugno 1829). Già nel 1806 il Grand Royal Arch Chapter si trasformò in General Grand Chapter of Royal Arch Masons of The United States of America, il quale nel 1954 assunse la denominazione di General Grand Chapter of Royal Arch Masons International, a seguito della diffusione della massoneria dell'Arco Reale nel mondo. In effetti, parte dei suoi gradi si trovano praticamente già all’inizio della Massoneria Operativa. In Italia si diffonde a partire dagli anni '60, allorquando un gruppo di massoni milanesi cominciò a praticare il rito di York in Germania, ove tale rito era stato importato da massoni appartenenti alle forze armate statunitensi. Il rito riunisce, per quanto riguarda l'Italia, il Gran capitolo dei liberi muratori dell'Arco Reale in Italia, il Gran Concilio dei massoni criptici d'Italia, e la Gran Commenda dei cavalieri templari d'Italia.

Gradi di perfezionamento del rito di York[modifica | modifica wikitesto]

I tre ordini massonici riuniti sotto l'insegna del rito di York prevedono un percorso suddiviso in tredici gradi. Oltre ai tre tradizionali gradi massonici di Apprendista, Compagno e maestro, infatti i tre ordini individuano vari gradi addizionali, che rappresentano l'essenza stessa del rito di York. Con riguardo all'Arco Reale, abbiamo i gradi di Mark Master (Maestro del Sigillo o del Marchio), Past Master (Maestro ex Venerabile), Most Excellent Master (Maestro Eccellentissimo), e di Royal Arch Master (Maestro dell'Arco Reale). Per quanto riguarda i Maestri Reali ed Eletti o Criptici, sono previsti i gradi di Royal Master (Maestro Reale), Select Master (Maestro Eletto) e di Super Excellent Master (Maestro Eccellentissimo). Infine sono previsti i gradi di Order of Red Cross (Ordine della Croce Rossa), Order of Malta (Ordine di Malta) e di Order of the Temple (Ordine del Tempio), con riguardo ai Cavalieri di Malta, della Croce Rossa e del Tempio.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]