Riccardo Gallo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo professore universitario, vedi Riccardo Gallo (professore).
Riccardo Gallo

Deputato della Repubblica Italiana
Durata mandato15 marzo 2013 –
17 gennaio 2018
LegislaturaXVII
Gruppo
parlamentare
Forza Italia-Il Popolo delle Libertà-Berlusconi Presidente
CoalizioneCentro-destra 2013
CircoscrizioneSicilia 1
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoForza Italia (dal 2013)
In precedenza:
DC (2002-2013)

Riccardo Antonio Gallo Afflitto (Montevideo, 30 ottobre 1967) è un politico italiano. Dal 15 dicembre 2017 è deputato all'Assemblea regionale siciliana

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Inizia ad impegnarsi in politica con Forza Italia, e, in occasione delle elezioni Amministrative del giugno 2008, è eletto Consigliere provinciale ad Agrigento nella lista de Il Popolo della Libertà ottenendo 4.273 preferenze, e risultando il primo degli eletti. Nel corso della legislatura alla Provincia, è componente di due Commissioni permanenti. Nel frattempo costituisce un movimento politico, il "Patto per il territorio", mantenendolo ancorato alla coalizione di centro-destra e caratterizzandolo con un diretto e intenso radicamento nel territorio. Il "Patto per il territorio" si rivela determinante nella vittoria e nella elezione alle Amministrative della primavera del 2012 del sindaco di Agrigento, Marco Zambuto. Nell'ambito di Forza Italia è stato dirigente provinciale e regionale. Attualmente è vice coordinatore regionale del partito in Sicilia.

Riccardo Gallo è stato inoltre componente e consigliere della Giunta Camerale della Camera di Commercio di Agrigento, e componente della Giunta dell'Ups, l'Unione delle Province Siciliane.

Elezione a deputato[modifica | modifica wikitesto]

Alle elezioni politiche del 2013 è eletto deputato della XVII legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione Sicilia 1 per la lista del Popolo della Libertà in quota DC.

Il 16 novembre 2013, con la sospensione delle attività del Popolo della Libertà, aderisce a Forza Italia[1][2]. .[3]

Deputato regionale siciliano (2017)[modifica | modifica wikitesto]

Alle elezioni regionali Siciliane del 5 novembre 2017 si candida all'ARS, come capolista di Forza Italia in provincia di Agrigento.[4] È eletto deputato regionale con 7.340 preferenze.[5] Per tale motivo il 17 gennaio 2018 si dimette per incompatibilità dalla carica di deputato nazionale, ed è sostituito da Giulio Tantillo.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]