Reset (informatica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

In informatica il reset è l'operazione di ripristino della condizione in cui si trova un sistema informatico subito dopo l'accensione. Il reset semplifica quindi il repristino di tale condizione, quando necessario, evitando l'operazione di spegnimento e riaccensione del sistema informatico.

Quando è necessario[modifica | modifica sorgente]

I casi in cui si rende necessario il reset sono principalmente quelli di blocco o malfunzionamento del sistema informatico generato da errori del software.

Tipologie[modifica | modifica sorgente]

Le due principali tipologie di reset sono le seguenti:

  • reset hardware;
  • reset software.

Un sistema informatico può essere dotato solo di reset hardware, solo di reset software, o di entrambi.

Reset hardware[modifica | modifica sorgente]

Il reset hardware è un reset che viene attivato mediante un dispositivo hardware (normalmente un pulsante). Il reset hardware è la tipologia di reset più efficace in quanto agisce direttamente sui circuiti elettronici del sistema informatico. In tal modo il reset ha sempre successo. il reset leva per una frazione di secondo l'alimentazione.[1]

Reset software[modifica | modifica sorgente]

Il reset software è un reset che viene attivato mediante un comando software. Il reset software può essere programmato in modo che sia eseguito in determinate condizioni o momenti previsti dal programmatore. Ad esempio la maggior parte dei sistemi operativi moderni fornisce la possibilità di reset software attivabile mediante la pressione di una combinazione di tasti della tastiera.

Il reset software non sempre ha successo perché il blocco o il malfunzionamento del sistema informatico può essere tale da impedire anche il reset software.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Ovviamente considerando solo i casi di sistema informatico perfettamente funzionante, o sistema informatico bloccato o malfunzionante a causa di errori del software. In caso di sistema informatico bloccato o malfunzionante a causa del malfunzionamento dei circuiti elettronici anche il reset hardware potrebbe non avere successo.