Prisma di Porro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riflessione interna totale in prisma di Porro semplice
Doppio prisma di Porro

Il prisma di Porro, dal nome dell'ideatore accademico Italiano Ignazio Porro (1801 – 1875), è un sistema di riflessione della luce, costituito da un singolo blocco di vetro ottico, lavorato e lucidato in modo specifico. Viene utilizzato generalmente in modo più pratico ed economico, rispetto a due specchi, i quali sarebbero da allineare in modo molto preciso. Le immagini che attraversano un singolo prisma di Porro (come in foto a fianco) appaiono speculate destra-sinistra, oppure capovolte sotto-sopra, a seconda della posizione del prisma rispetto all'orientamento dell'immagine.

L'utilizzo più conosciuto di questa tipologia di prisma, è quello di un accoppiamento a due blocchi ortogonali (l'uno dall'altro - come nel disegno a fianco), e serve per raddrizzare completamente le immagini degli obiettivi (di cannocchiali e di binocoli prismatici), che naturalmente arrivano speculate e capovolte (invertite), dopo la rifrazione attraverso la lente.

Viene adoperato anche in altre apparecchiature ottiche, come in piccoli telescopi e su alcune fotocamere e videocamere digitali, ma anche in vari sistemi elettro-ottici (IR, Laser, lettori CD, ecc).