Prek Sbauv

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Prek Sbauv
comune
Prek Sbauv – Veduta
Prek Sbauv – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera della Cambogia Cambogia
ProvinciaKampong Thom
DistrettoNon presente
Territorio
Coordinate12°41′59″N 104°54′00″E / 12.699722°N 104.9°E12.699722; 104.9 (Prek Sbauv)
Abitanti40
Altre informazioni
Linguecambogiano
Fuso orarioUTC+7
Cartografia
Mappa di localizzazione: Cambogia
Prek Sbauv
Prek Sbauv

Prek Sbauv è un piccolo villaggio di pescatori nei pressi del fiume Sen nel nordest della Cambogia, famoso per aver dato i natali a Pol Pot, capo dei Khmer rossi. Il villaggio, molto piccolo, è situato nella provincia di Kampong Thom. Il paese si trova nella pianura centrale del paese ed è a pochi metri a nordest del Tonle Sap.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Prek Sbauv non è lontana dal capoluogo della provincia, Kampong Thom. Quando la strada da Phnom Penh a Siem Reap raggiunge il ponte sul fiume Sen al centro della città, si prende una strada sulla sinistra, lungo la sponda orientale del fiume, diretta a sud. Superata la Chiesa Cattolica della Provincia c'è un piccolissimo villaggio di pescatori privo di particolari attrattive. Questo è a circa un chilometro di distanza a sud della strada Phnom Penh-Siem Reap.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Prek Sbauv non è diverso da altri villaggi di pescatori della Cambogia. La sua importanza risiede nell'essere il luogo di nascita di Saloth Sar, passato alla storia come Pol Pot. Alcune persone del luogo sostengono di essere lontani parenti del dittatore.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cambogia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Cambogia