Portman Square

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Portman Square
Giardino al centro della piazza
Localizzazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
CittàLondra
Informazioni generali
Tipopiazza
IntitolazioneHenry Portman
Collegamenti
IntersezioniBaker Street, Wigmore Street, Seymour Street, Upper Berkeley Street, Orchard Street, Gloucester Place, Robert Adam Street e Fitzhardinge Street
Mappa
Map
Coordinate: 51°30′56.52″N 0°09′20.52″W / 51.5157°N 0.1557°W51.5157; -0.1557

Portman Square è una piazza giardino a Marylebone, nel centro di Londra, circondata da eleganti case a schiera. Era specifica per le abitazioni private affittate con contratti di locazione a lungo termine con un canone di locazione da parte della Portman Estate, che possedeva i giardini comunali privati. Segna l'estremità occidentale di Wigmore Street, che la collega a Cavendish Square a est.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Contesto e sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Fu costruita tra il 1765 e il 1784 su un terreno di proprietà di Henry William Portman.

Una caserma di fanteria, la Portman Square Barracks, fu costruita tra Portman e Orchard Street e fu demolita intorno al 1860.[1]

All'estremità orientale del giardino, che segna così un'estremità di Baker Street e di Orchard Street (un breve collegamento a Oxford Street), si trova la fontanella Hamilton Memorial. Questa è stata donata da Mariana Augusta, sotto gli auspici della Metropolitan Drinking Fountain and Cattle Trough Association, in onore del suo defunto marito Sir John James Hamilton, II baronetto, per breve tempo deputato per Sudbury. La fontana è tutelata statutariamente e riconosciuta nella categoria principale, iniziale (Grado II).

Residenti notevoli[modifica | modifica wikitesto]

Le sue case furono affittate da Alexander Hamilton, X duca di Hamilton, Sir Brook Bridges, III baronetto, Henry Pelham-Clinton, IV duca di Newcastle-under-Lyne, George Keppel, VI conte di Albemarle, Sir Charles Asgill, I baronetto e William Henry Percy. Alexander Duff, I duca di Fife, mantenne la sua casa londinese al n. 15.

Case notevoli[modifica | modifica wikitesto]

Circa un terzo del lato nord è nello schema di categoria legale, descritto sopra ma nella categoria più rara e più alta, Grado I.

  • No.s 11–15 costruita nel 1773–1776 dall'architetto James Wyatt assieme a suo fratello Samuel Wyatt. Prime case in cui venne utilizzata la pietra di Coade. Demolita nel XX secolo.
  • No. 20 – Home House, costruita da Robert Adam tra il 1773 e il 1777 per Elizabeth, contessa di Home, e poi ulilizzata dal Courtauld Institute.
  • No. 22 – Montagu House, costruita nell'angolo nord-ovest della piazza da James Stuart tra il 1777 e il 1781 per Elizabeth Montagu, demolita da una bomba incendiaria durante la seconda guerra mondiale.
  • No. 30 – Churchill Hotel, incorporante il ristorante Locanda Locatelli stellato Michelin. Fu acquistata con un contratto di locazione a lungo termine come abitazione da George Keppel, nipote di George Keppel, VI conte di Albemarle e marito di Alice Keppel, amante di Re Edoardo VII.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Edward Walford, Old and New London: Volume IV, London, Cassell, Petter & Galpin, 1878.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]