Portale:Televisione/Box-6/28

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La pantera rosa (The Pink Panther) è un celebre personaggio del mondo dell'animazione, protagonista di una fortunata serie cartoni animati. Il personaggio venne ideato per i titoli della serie di film del regista britannico Blake Edwards, il cui primo si intitola proprio La Pantera Rosa.
Nelle serie televisive che ne sono state derivate, le storie si articolano in un mondo stilizzato, dove il reale è rappresentato con poche ed essenziali linee. Compie azioni fuori dalle logiche comuni, che creano nello spettatore adulto un sorrisino divertito mentre anche i piccini ne apprezzano le situazioni buffe. La vittima ricorrente nelle sue storie è un ometto buffo e basso, la cui metà del corpo è costituita da un enorme naso e piccoli baffi: nei film l'ometto era la caricatura dell'ispettore Clouseau.
Il cartone animato, grazie ancora al tema musicale, diventa subito popolare e apprezzato: già il primo corto, “The Pink Phink”, si aggiudica un Academy Award. Seguiranno nel tempo ben altri 140 e più cortometraggi di successo.
Nel 1968 negli Stati Uniti d'America la rete televisiva NBC inizia a trasmettere le serie animate, poi replicate in tutto il mondo.

continua...