Portale:Marche/Marchigiano/5

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gioachino Rossini

Gioachino Antonio Rossini (Pesaro, 29 febbraio 1792 - Parigi, 13 novembre 1868), è stato uno tra i più grandi compositori del XIX secolo.

La prima parte della sua vita fu come uno dei suoi celeberrimi, travolgenti crescendo (compose la prima opera all'età di quattordici anni); poi - come per iniziare una seconda esistenza - vennero il precoce ed improvviso abbandono del teatro, la depressione e il ritiro nella pace della campagna parigina di Passy.
Con molte pagine di musica ancora da scrivere.

A Rossini è dedicato l'annuale Rossini Opera Festival organizzato nella sua città natale.

Nato tre mesi dopo la morte di Wolfgang Amadeus Mozart, il Cigno di Pesaro - come fu definito - impresse al melodramma uno stile destinato a far epoca e del quale chiunque, dopo di lui, avrebbe dovuto tener conto; musicò decine di opere liriche senza limite di genere, dalle farse alle commedie, dalle tragedie alle opere serie e semiserie.

La sua famiglia era di semplici origini: il padre - detto Vivazza, fervente sostenitore della Rivoluzione francese, era originario di Lugo e suonava per professione nella banda cittadina e nelle orchestre locali che appoggiavano le truppe francesi d'occupazione; la madre, Anna Guidarini, era nata ad Urbino ed era una cantante di discreta bravura.

Altri marchigiani Leggi tutta la voce...