Ponte d'Arena

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ponte d'Arena
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
CittàMonza
Coordinate45°35′02.74″N 9°16′39.8″E / 45.584094°N 9.277722°E45.584094; 9.277722
Dati tecnici
TipoPonte ad arco
Lunghezza75 m
Larghezza4,77 m
Mappa di localizzazione
Map

Il Ponte d'Arena era un ponte romano della città di Monza, ora non più esistente, sostituito nel 1842 dal nuovo Ponte dei Leoni.

Così chiamato[1] perché si trova nella contrada che in antico era detta d'Arena, costituiva il punto di attraversamento del fiume Lambro per i traffici commerciali diretti a nord.
La sua costruzione è databile al I secolo d.C. Il ponte era composto di sette archi ribassati. Inoltre l'ampiezza degli archi era diversa: più ampi al centro e più stretti alle due estremità. Per alleggerire la spinta dell'acqua durante le piene del fiume i suoi pilastri erano dotati di aperture di scarico.

Le dimensioni erano di 75 m di lunghezza (circa il triplo dell'attuale Ponte dei Leoni che lo ha sostituito) e 4,77 m di larghezza.

Da uno storico del XVIII secolo sappiamo che nel 1743 un'alluvione gli provocò notevoli danni producendone anche il parziale interramento delle due estremità. Nel 1842 vennero demoliti i tre archi rimasti in vista per far posto al nuovo Ponte dei Leoni, presso il quale un'arcata residua è tuttora visibile in via Vittorio Emanuele. Altri archi del ponte romano sono rimasti inglobati nelle fondazioni dei palazzi adiacenti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sull'origine nome del Ponte d'Arena sono state proposte due ipotesi: alcuni pensano che in antico vi fosse un deposito sabbioso (in latino arena) o una cava di ghiaia. Altri pensano che in prossimità del ponte vi fosse uno stadio o un luogo adibito a combattimenti. In effetti molti frammenti scultorei rinvenuti rappresentano bestie feroci e soprattutto la strada (e l'allineamento delle case) che dal ponte piega in direzione di Lecco presenta una curva che alluderebbe alla porzione di un edificio ellittico.