Po cantu Biddanoa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Po cantu Biddanoa
AutoreBenvenuto Lobina
1ª ed. originale1987
Genereromanzo
Lingua originalesardo
AmbientazioneVillanova Tulo, dal 1918 al 1942
ProtagonistiLuisicu

Po cantu Biddanoa è un romanzo di Benvenuto Lobina, pubblicato per la prima volta nel 1987, dalla casa editrice 2D Editrice Mediterranea e riedito nel 2004 dalla casa editrice Ilisso.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alla fine della prima guerra mondiale l'aiutante di battaglia Luisicu, ex combattente della Brigata Sassari e seguace del capitano Emilio Lussu, torna a casa. Con lui c'è Sara, la sua donna, che aspetta un bambino. Luisicu dovrà fare i conti con la sua condizione di ex combattente a guerra finita e con tutti gli avvenimenti a cavallo tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, visti però così come si percepiscono in un paesino di poche anime sperduto al centro della Sardegna, Biddanoa appunto.

Lingua[modifica | modifica wikitesto]

Il romanzo è scritto interamente in lingua sarda con traduzione in italiano a fronte pagina. Nel romanzo esistono tre livelli di narrazione cui corrispondono tre registri linguistici differenti. La lingua del narrante è un sardo meridionale unificato, un campidanese comune. I personaggi parlano il sarcidanese di Villanovatulo. C'è poi una terza varietà di sardo meridionale, quello degli acculturati, che usano un campidanese un tantino più "civile", mutuando spesso dall'italiano lessico e riferimenti.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura