Pitekunsaurus macayai

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Pitekunsaurus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Pitekunsaurus
Immagine di Pitekunsaurus macayai mancante
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Sauropodomorpha
Infraordine Sauropoda
(clade) Macronaria
Superfamiglia Titanosauroidea
Genere Pitekunsaurus
Specie P. macayai

Il pitekunsauro (Pitekunsaurus macayai) è un dinosauro erbivoro appartenente ai sauropodi. Visse nel Cretaceo superiore (Campaniano, circa 75 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Argentina.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Questo dinosauro è noto grazie a resti comprendenti vertebre dorsali, caudali e cervicali, ulna e scapola destre, parte di un femore sinistro, parte di un cranio (inclusa la scatola cranica), un dente e frammenti di costole. Descritto per la prima volta nel 2008, è stato ascritto al gruppo dei titanosauri, un grande gruppo di sauropodi molto diffusi nel Cretaceo nei continenti meridionali. Le vertebre della coda possedevano due tipi di articolazione diversi: uno con entrambe le facce articolari concave (anficelo) e l'altro biconvesso; questa particolare morfologia fa supporre che questo animale fosse strettamente imparentato con Rinconsaurus caudamirus, un altro titanosauro vissuto nella stessa zona dalle caratteristiche simili, e suggerisce che la morfologia caudale dei titanosauri fosse molto più complessa e variegata di quanto in precedenza sospettato. Il nome Pitekunsaurus deriva dalla parola Mapudungun pitekun ("scoprire"), mentre l'epiteto specifico si riferisce a un esploratore di una compagnia petrolifera, Luis Macaya, che rinvenne i fossili nell'aprile del 2004.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Filippi, L.S. & Garrido, A.C. 2008. Pitekunsaurus macayai gen. et sp. nov., nuevo titanosaurio (Saurischia, Sauropoda) del Cretácico Superior de la Cuenca Neuquina, Argentina. Ameghiniana ,45(3), 575-590.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Dinosauri: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di dinosauri