Pinnacola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La pinnacola, pinacola o pinella è un gioco di carte. Non va confusa con il pinnacolo.

Pinnacola (Pinacola)
Tipogioco di carte
Luogo origineBordighera
Regole
N° giocatori2-6
Squadre
GiroSenso antiorario
AzzardoNo
Mazzo2 mazzi di 52 carte con 4
Gerarchia semiNo
Gerarchia carteA, K, Q, J, 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2

Regole[modifica | modifica wikitesto]

La pinnacola si gioca con 2 mazzi di 52 carte, a coppie contrapposte.

Per pinnacolone si intende quando il giocatore cala sul tavolo una scala che va da carta a carta (da Asso ad Asso) senza Jolly (matte).

Il mazziere distribuisce 13 carte coperte per ciascuno, il resto del mazzo si mette al centro e si scopre la prima carta (pozzo).

Ogni giocatore a turno deve pescare una carta dal mazzo, inserirla fra quelle che ha in mano, eventualmente calare una o più combinazioni. In alternativa si può pescare dalla fila di carte scoperte, detta il pozzo, una o più carte ed infine scartare una carta aggiungendola al pozzo.

Le carte scartate vanno poste in fila (la nuova carta scartata copre parzialmente la precedente) e non in pila (una sopra l'altra), per dar modo di poter prendere dal pozzo qualsiasi carta scartata dagli altri: si dovranno prendere anche tutte le altre carte scartate dopo di essa con l'obbligo di mettere a terra almeno la prima carta.

È possibile sostituire i Jolly a terra, anche degli avversari, con l'obbligo di rimetterli a terra subito.

A pinnacola ogni giocatore deve formare combinazioni da calare sul tavolo o attaccarsi alle sue combinazioni già calate così da liberarsi delle carte: lo scopo è di chiudere la mano, fare più punti possibile attraverso le carte e le combinazioni di maggior valore.

Se il giocatore ha una o più combinazioni in mano, può decidere di calarle quando vuole, anche alla prima mano (le combinazioni possono essere: scale con un minimo di tre carte; tris o poker di carte uguali con diverso seme, tris o poker di jolly).

La mano finisce quando un giocatore ha chiuso, cioè non ha più carte in mano dopo aver scartato l'ultima: quindi ognuno conta i punti delle carte a terra, e sottrae il valore delle carte rimaste in mano.

Se si gioca a coppie, si devono contare i punti delle carte sul tavolo e sottrarre i punti delle carte rimaste in mano di entrambe le coppie.

Ogni "poker" (ovvero quattro carte dello stesso valore ma seme diverso) raddoppia il proprio valore come pure ogni pinnacola (cioè una scala di carte dello stesso seme composta da almeno 7 carte di valore consecutivo, prive di Jolly).

A fine partita chi non ha ancora aperto nel suo turno paga il doppio del valore delle carte che ha in mano, altrimenti calcola i punti normalmente.

Se la chiusura avviene prima del primo turno del giocatore, questo giocatore paga solo i punti che ha in mano senza raddoppiarli, perché non ha avuto la possibilità di giocare.

Se si gioca a coppie, vince la coppia che raggiunge per prima i: 1500, 2000 o 2500 punti in base agli accordi presi ad inizio partita. In genere a coppie si arriva a 1500 punti, mentre due giocatori uno contro l'altro terminano la partita a 1000 punti.

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

È possibile giocare individualmente.

È possibile dare 19 al posto di 13 carte (giocando in 4).

È possibile usare i due neri come "mattini" (sono come jolly, ma non fanno raddoppiare e non possono essere prelevati dalla combinazione nella quale sono, solo spostati).

Si può chiudere il gioco al primo giro.

Una variante prevede l'impossibilità di chiusura in assenza, tra le combinazioni giocate, di un "poker" (ovvero quattro carte dello stesso valore ma seme diverso) e di una "pinnacola" (cioè una scala di carte dello stesso seme che sia composta da sette carte di valore consecutivo, detta in gergo "magnifica" se calata al primo turno di gioco).

La pinnacola è valida anche in presenza di Jolly qualora il jolly non interrompa la sequenza delle 7 carte.

Se il giocatore si ritrova con una sola carta in mano ma senza queste due combinazioni obbligatorie, non può chiudere e deve cercare di recuperare carte dal pozzo per avere più probabilità di riuscire a terminare il gioco.

Una variante prevede il pagamento del doppio del valore della matta (jolly) quando la si ha in mano al momento della chiusura di un altro giocatore.

Conteggio dei punti[modifica | modifica wikitesto]

  • il giocatore che chiude ha diritto a 100 punti;
  • le carte dal due al cinque valgono 5 punti;
  • le carte dal sei al Re valgono 10 punti;
  • gli Assi valgono 15 punti;
  • le matte (i Jolly) valgono 25 punti (in variante i jolly 30 e i mattini 20");
  • se c'è pinnacola pulita (senza jolly), tutti i punteggi delle carte valgono il doppio;
  • in alcune varianti, se c'è pinnacola con almeno 10 carte (senza jolly), tutti i punteggi delle carte valgono il triplo

Punti speciali:

  • poker (quattro carte uguali) di carte da 5 punti vale 40 punti;
  • poker di carte da 10 punti vale 80 punti;
  • poker d'Assi vale 120 punti;
  • poker di jolly (anche detto "jollata" o "mattanza") vale 500 punti;
  • scala completa da asso ad asso (detta "pinnacolone") vale 1500 punti, vittoria della partita e chiusura automatica.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Giochi da tavolo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Giochi da tavolo