Pilularia globulifera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Pilularia comune
Pilularia globulifera
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Pteridophyta
Classe Polypodiopsida
Ordine Salviniales
Famiglia Marsileaceae
Genere Pilularia
Specie P. globulifera
Nomenclatura binomiale
Pilularia globulifera
L., 1753
Nomi comuni

Pilularia comune

La pilularia comune (Pilularia globulifera L., 1753) è un tipo di felce della famiglia delle Marsileaceae. È originaria dell'Europa occidentale, dove cresce ai bordi di laghi, stagni, fossi e paludi, su terreno umido argilloso o argilloso-sabbioso, a volte sommerso dall'acqua fino a 30 cm di profondità.[1][2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La pilularia ha foglie sottili, cilindriche, simili a quelle del giunco e alte fino a 8 cm; l'estremità della foglia si srotola man mano che questa cresce.[2] Ha uno sporocarpo a forma di pisello con quattro sezioni di circa 3 mm di diametro, ciascuna formata da una foglia modificata e contenente diversi sori contenenti sia sporangi che microsporangi; la specie è quindi eterospora.

Habitat[modifica | modifica wikitesto]

La pilularia cresce su terreni fangosi ai bordi di laghi, stagni e altri corsi d'acqua che devono essere sommersi per almeno una parte dell'anno.[3] Predilige zone poco popolate da altre specie che possano farle concorrenza nella crescita. La popolazione può variare notevolmente di anno in anno; a volte può scomparire del tutto da un determinato sito per poi ricomparire molti anni dopo, stimolata da interventi di pulizia del terreno.[2] Questa specie è sempre più rara in quanto i suoi habitat sono minacciati dall'eutrofizzazione e dal drenaggio ed è segnalata come in pericolo di estinzione in quasi tutti i paesi in cui cresce.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) R. V. Lansdown, Pilularia globulifera, in IUCN Red List of Threatened Species, 2011.
  2. ^ a b c (EN) A. J. Lockton, Pilularia globulifera. BSBI Species account, su Botanical Society of the British Isles. URL consultato il 22 dicembre 2020.
  3. ^ (EN) C. A. Stace, New Flora of the British Isles, Cambridge, Cambridge University Press, 2010, ISBN 9780521707725.
  4. ^ (EN) M. Christenhusz, R. V. Lansdown, R. Bento Elias, R. Dyer, Y. Ivanenko, G. Rouhan, F. Rumsey, H. Väre, "Pilularia globulifera", in IUCN Red List of Threatened Species, 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh2008003648 · J9U (ENHE987007568146305171
  Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Botanica