Pieve di San Pietro (Pianezza)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pieve di San Pietro
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàPianezza
Religionecattolica
TitolarePietro apostolo
Arcidiocesi Torino

La pieve di San Pietro è il più antico edificio religioso (XII secolo) di Pianezza, in provincia di Torino.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il primo documento storico in cui viene citato, è il diploma imperiale di Federico Barbarossa del 26 giugno 1159 [1], in cui vengono concessi dei privilegi territoriali all'allora vescovo di Torino Carlo I. Di notevole rilevanza storica e artistica, la pieve fu eretta in stile romanico lombardo nel XII secolo, sulle rive del fiume Dora Riparia e dedicata a san Pietro, molto probabilmente come conquista dell'allora cattolicesimo romano lungo le vie romee.

L'interno[2] si propone a unica navata, con decorazione pittorica iniziata da Giacomo Jaquerio e dalla sua scuola, agli inizi del XV secolo; suggestiva rimane la Crocifissione al fondo dell'abside. è anche presente un solo affresco di Aimone Duce contemporaneo del Jaquerio, raffigurante San Sebastiano trafitto dalle frecce.
Di pregio altresì le pitture rinascimentali della cappella dei Provana, già feudatari di Collegno e Pianezza, l'affresco dell'Annunciazione e quello vicino al portale, dedicato a San Floriano, forse a protezione dell'incendio di Pianezza del 1469, quindi ancora il trigramma "IHS", a ricordo della presenza della Confraternita del Santissimo Nome di Gesù a Pianezza durante il XV secolo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il primo documento che cita la pieve è un diploma dell'imperatore Federico Barbarossa del 26 giugno 1159. in http://www.fondazione-isper.eu/chiese_piemonte/PRESENTA_chiese.ASP?chiaveN=SAN%20PIETRO&chiave=PIANEZZA Archiviato l'8 dicembre 2015 in Internet Archive.
  2. ^ Pianezza (TO) : Pieve di San Pietro, su Archeocarta, 21 novembre 2014. URL consultato il 23 dicembre 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]