Piccole cose meravigliose (libro)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Piccole cose meravigliose
AutoreCheryl Strayed
1ª ed. originale2012
1ª ed. italiana2014
Genereautobiografia
Sottogenereepistolario
Lingua originaleinglese

Piccole cose meravigliose è un libro del 2012 sulla vita e sull'amore della scrittrice americana Cheryl Strayed. È una raccolta di lettere che l'autrice riceve e alle quali risponde attraverso la ricerca delle risposte nella propria esperienza di vita.

Il libro è stato pubblicato da Vintage Books e ha debuttato al numero 5 dei best seller nella categoria consulenza del New York Times.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La strada per arrivare ad avere la vita attuale, per Cheryl, è stata lunga. Una serie di anni burrascosi e pieni di episodi drammatici, come la perdita della madre a soli venti anni, l'hanno portata attraverso una serie di esperienze alla sua vita attuale. Attraverso questo libro Cheryl racconta il suo dolore: vive e attraversa ogni sua esperienza di vita fino all'ultimo confine, accogliendo senza rinnegare tante piccole cose meravigliose.

Parla a tutti coloro che si rivolgono a lei per chiederle consiglio, offrendo piccoli ma significanti rimedi ai dolori e al caos della vita. Sono pagine piene di comprensione e umanità, di umorismo e calore.

Adattamenti[modifica | modifica wikitesto]

Il libro è stato adattato come opera teatrale e presentato il 15 novembre 2016 da Nia Vardalos, insieme a Thomas Kail e Marshall Heyman.[1][2]

Nel giugno 2022 Hulu ha commissionato una miniserie televisiva adattamento del libro[3] distribuita sulla piattaforma il 7 aprile 2023.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Tiny Beautiful Things Off-Broadway @ Public Theater/Shiva Theater - Tickets and Discounts | Playbill, su Playbill. URL consultato il 7 luglio 2017 (archiviato dall'url originale il 13 luglio 2017).
  2. ^ (EN) Tiny Beautiful Things - Lortel Archives, su lortel.org. URL consultato il 7 luglio 2017.
  3. ^ (EN) Lynette Rice, Hulu Orders 'Tiny Beautiful Things' to Series from Liz Tigelaar; Kathryn Hahn Stars, in Deadline Hollywood, 6 giugno 2022.
  4. ^ Rebecca Alter, Kathryn Hahn to Play Wild Multiverse's Cheryl Strayed, in Vulture, 7 marzo 2023. URL consultato il 29 aprile 2023.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura