Phanerorhynchus armatus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Phanerorhynchus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Phanerorhynchus
Immagine di Phanerorhynchus armatus mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Phanerorhynchida
Genere Phanerorhynchus
Specie P. armatus

Phanerorhynchus armatus è un pesce osseo estinto, appartenente agli attinotterigi. Visse nel Carbonifero superiore (Pennsylvaniano, circa 320 - 310 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Europa.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale era di piccole dimensioni e gli esemplari più grandi non superavano i 15 centimetri di lunghezza. Diversamente da molti altri pesci ossei arcaici (come Cheirolepis o Palaeoniscum), il corpo di Phanerorhynchus era rivestito da squame estremamente spesse e grandi. Il numero dei raggi delle pinne era ridotto e l'articolazione primitiva di queste ultime era andata perduta. Il rostro allungato ricordava vagamente quello degli storioni. Vi era una fila di squame centrali, che seguivano la linea laterale; al di sopra e al di sotto di questa erano presenti altre due file di squame allungatissime.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Phanerorhynchus armatus venne descritto per la prima volta da Gill nel 1923, e venne poi attribuito a un ordine a sé stante (Phanerorhynchida) a causa delle sue peculiarità anatomiche. Si suppone che Phanerorhynchus (il cui nome significa "rostro evidente") sia parte di una radiazione evolutiva di pesci ossei primitivi, un tempo noti collettivamente come paleonisciformi, diversificatisi già nel corso del Devoniano e poi ulteriormente evolutisi nel Carbonifero e nel Permiano. Phanerorhynchus, in ogni caso, non sembra essere strettamente imparentato ad alcuna forma nota, anche se per alcuni versi sembrerebbe richiamare i successivi Saurichthys, Birgeria e gli storioni.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Carroll, R. L., 1988: Vertebrate paleontology and evolution. W. H. Freeman and company, New York, 1988, 698
  • Bemis, E.W., Findeis, E.K. and L. Grande. 1997: An overview of Acipenseriformes. Env. Biol. Fish. 48, 2571