Petrobrasaurus puestohernandezi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Petrobrasaurus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Petrobrasaurus
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Sauropodomorpha
Infraordine Sauropoda
Superfamiglia Titanosauroidea
Genere Petrobrasaurus
Specie P. puestohernandezi

Il petrobrasauro (Petrobrasaurus puestohernandezi) è un dinosauro erbivoro appartenente ai sauropodi. Visse nel Cretaceo superiore (Coniaciano/Santoniano, circa 90 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Argentina.

Fossili[modifica | modifica wikitesto]

Questo dinosauro è noto per uno scheletro parziale ritrovato nella formazione Plottier, comprendente numerose vertebre, lo sterno, costole, metacarpi, femori, tibie, parte di un ilio, pube e alcuni denti. I fossili sono stati ritrovati negli strati di argilla rossastra della formazione, risalenti al Coniaciano o al Santoniano; questo periodo è piuttosto importante poiché segnò il definitivo isolamento delle faune a vertebrati della Patagonia, a causa della separazione del Sudamerica dal resto del Gondwana, un processo iniziato nel Cretaceo inferiore.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Descritto per la prima volta nel 2011, Petrobrasaurus è un rappresentante dei titanosauri, un gruppo di dinosauri sauropodi tipico del Cretaceo e diffuso principalmente nei continenti meridionali. Gli studiosi hanno accostato questo sauropode al clade dei Lognkosauria, tra cui il gigantesco Futalognkosaurus, ma si preferisce considerare Petrobrasaurus un titanosauro di posizione sistematica incerta (incertae sedis) in attesa di analisi più approfondite.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • L. FILIPPI, J.I. CANUDO, J.L. SALGADO, A. GARRIDO, R. GARCIA, I. CERDA, and A. OTERO (2011) A new sauropod titanosaur from the Plottier Formation (Upper Cretaceous) of Patagonia (Argentina). Geologica Acta 9 (1): 1-23

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Dinosauri: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di dinosauri