Perry Mason e la strana sposina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Perry Mason e la strana sposina
Titolo originaleThe Case of the Curious Bride
AutoreErle Stanley Gardner
1ª ed. originale1935
GenereRomanzo
Sottogeneregiallo
Lingua originaleinglese

Perry Mason e la strana sposina (The Case of the Curious Bride) è il quinto romanzo dedicato al personaggio di Perry Mason, scritto da Erle Stanley Gardner nel 1935. La prima edizione italiana dl romanzo è apparsa nella collana i I Libri Gialli della Mondadori nel 1938.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una donna, che dice di chiamarsi Helen Crocker, si presenta nello studio dell'avvocato Perry Mason fingendo di chiedere un parere legale per un'amica con problemi matrimoniali. L'avvocato intuisce subito che "Helen" ha appena contratto un matrimonio e non gli sta raccontando la verità, ma non riesce a far parlare la donna che, impaurita, lascia precipitosamente lo studio dimenticando la sua borsetta.

Mason, incuriosito dallo strano comportamento della donna e dal successivo racconto dell'amico investigatore Paul Drake, decide di aiutare a distanza Rhoda Montaine, vero nome di Helen. La borsetta della donna contiene una rivoltella Colt, calibro 22, ed un telegramma indirizzato a R. Montaine, firmato "Gregory". Mason indaga in prima persona, arrivando a scoprire l'indirizzo di Gregory Moxley, alias Gregory Lorton, primo marito di Rhoda, ed a parlargli direttamente. Il caso si complica dopo che Moxley viene ucciso nella notte in casa sua e tutti gli indizi sono contro Rhoda.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Giallo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di giallo