Parricidio (racconto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Parricidio
AutoreRoberta Rambelli
1ª ed. originale1961
1ª ed. italiana1961
Genereracconto
Sottogenerefantascienza
Lingua originaleitaliano
AmbientazioneTerra XXI secolo
PersonaggiErlend Torsen, Persio Alemtejo, Oscar Jagodnik

Parricidio è un racconto di fantascienza del 1961 scritto da Roberta Rambelli. È il numero 51 della serie Urania Collezione.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il Dott. Torsen ha costruito una macchina biomedica in grado di curare ogni forma di malattia, ma per far funzionare questo macchinario deve entrare in sintonia con esso. Un giorno avendo il compito di curare un importante generale, per un incomprensibile motivo, non riesce a curare il paziente che muore. La cosa traumatizza Torsen in quanto, dopo un accurato controllo, l'analisi della macchina ribadise il perfetto funzionamento di quest'ultima. Torsen parlando con l'amico Persio, comprende il reale motivo della morte del paziente. Torsen, avendo vissuto in conflitto col padre, aveva idealizzato sul paziente sotto la sua cura la figura del padre, riversando su di esso il desiderio di uccidere il padre. Compreso e risolto tale conflitto, Torsen continuo la sua opera di cura.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Roberta Rambelli, Parricidio, collana Urania Collezione n° 51, illustrazioni di Franco Brambilla, Cles, Mondadori, 2007 [1961], p. 269.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]